Vendere auto usate, a chi rivolgersi

0

Quante volte capita di voler cambiare la propria auto ed avere quindi l’esigenza di vendere la propria, che sia per questioni di natura estetica o per necessità? Per gli italiani la vettura di proprietà è uno status symbol, un qualcosa al quale difficilmente si rinuncia: per questo il mercato delle compravendite è sempre florido, anche in tempi di crisi e contrazioni come questo che stiamo vivendo.

Il web ha contribuito poi ad amplificare questa compravendita, dando la luce a tante realtà come siti e portali specializzati all’interno dei quali il proprietario può vendere la propria auto. Impresa non sempre facile, malgrado il web, soprattutto nel caso in cui si parli di una vettura particolare, difficile da vendere, magari non in condizioni ottimali o se si ha la necessità di farlo in temi rapidi.
Per venire incontro a questo genere di utenti, che non sono pochi, da qualche anno sono comparsi in rete nuovi intermediari che offrono un servizio di compro auto usate: come funzionano questi servizi?

I servizi di compro auto usate

Si parla di intermediari che operano acquistando direttamente auto usate dal legittimo proprietario, il quale sarà quindi dispensato dal doversi attivare in prima persona, tra annunci da inserire all’interno di siti e portali, appuntamenti con utenti più o meno interessati, trattative non sempre rapide.
Il vantaggio è quello di abbattere le tempistiche: ci si rivolge ad un intermediario che va ad acquistare direttamente la vettura, con pagamento immediato e senza trattative interminabili. Il che vale, spesso e volentieri, anche per vetture che non siano in condizioni ottimali. Come scegliere a quale servizio di compro auto usate affidarsi?

Come scegliere un servizio di compro auto usate

Online oggi questi servizi sono piuttosto presenti, quello che conta è affidarsi ad una azienda professionale: spesso in rete si trovano intermediari che non hanno sede fisica in Italia, senza partita iva, non del tutto trasparenti riguardo al pagamento. Se si sceglie di venere la propria auto seguendo questi canali si dovrebbe avere l’accortezza di optare per una azienda professionale che sia attiva da anni in questo settore e che abbia tutte le carte in regole per farlo.
Fortunatamente le soluzioni non mancano, come nel caso di Stylemotor.it, azienda presente sul territorio italiano con una sede fisica, che opera offrendo un servizio di acquisto immediato di auto usate a fronte di una quotazione gratuita del veicolo, lasciando quindi al proprietario la possibilità di accettare o meno la proposta senza alcun impegno.  
L’aspetto da valutare sempre è quello relativo alla forma di pagamento proposta dall’intermediario in questione, dalla trasparenza con la quale vengono portate a termine le varie pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà. Tutte questioni per le quali è consigliato optare solo per realtà professionali, con partiva iva e operanti in Italia, onde evitare di andare incontro a rischi inutili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here