Team building in escape room: quali opportunità a Parma?

0

Il team building è una pratica benefica che ormai viene ampiamente inserita in diversi contesti di lavoro. Una possibilità interessante è data dallo scegliere di svolgere queste esperienze all’interno di una escape room. Ne esistono a oggi molteplici, ma un esempio significativo è rappresentato dalla proposta presente nella città di Parma.  

I rapporti di lavoro sono al centro di un’attenta analisi quotidiana, per comprendere come favorire un livello sempre maggiore di collaborazione e fiducia tra dipendenti. A questo proposito, dunque, può essere utile pianificare attività di team building, ovvero a quelle esperienze pensate proprio per far interagire i membri di un gruppo di dipendenti e beneficiare di conseguenze positive sul medio-lungo periodo.

Al giorno d’oggi, è possibile ricorrere a diverse opportunità per fare team building in modo proficuo. In questo quadro, a spiccare per la particolare efficacia e utilità sono per esempio le escape room, una forma di intrattenimento che negli ultimi anni ha registrato un successo sempre crescente, grazie a un meccanismo di gioco molto semplice e al tempo stesso coinvolgente: raccogliere indizi e risolvere enigmi per riuscire a trovare la via di fuga dalla stanza entro e non oltre 60 minuti.

In tutta Italia sono ormai numerose le stanze di fuga che è possibile passare in rassegna per organizzare esperienze per il proprio team di lavoro e soddisfare così le proprie necessità aziendali.

In Emilia Romagna, una delle realtà che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel settore è per esempio Cronos, una bellissima escape room nel cuore di Parma che permette di cimentarsi con diverse sfide, tutte molto suggestive: si va dai misteri legati al mondo degli ufo dell’Area 51 fino ad arrivare alle atmosfere preistoriche di Jurassic Word, passando per la scoperta dei segreti della vita ultraterrena dell’Inferno di Dante.

 

I benefici del team building in un’escape room

Scegliere di svolgere attività di team building all’interno di un’escape room permette di vivere un’esperienza stimolante, all’insegna del divertimento e in grado di rafforzare lo spirito di squadra.

Infatti, rintracciare i vari indizi così come risolvere gli enigmi richiede la massima collaborazione da parte di tutti: non è mai il singolo a vincere, ma è l’intero gruppo che deve trovare il modo migliore per dialogare, cooperare e arrivare alla soluzione.

Inoltre, un’esperienza di team building all’interno di un’escape room favorisce lo scambio di informazioni tra i partecipanti, un aspetto che può portare a migliorare la comunicazione anche successivamente, nella quotidianità lavorativa.

È anche importante sottolineare che queste attività permettono di portare maggiore coesione all’interno del gruppo, in particolare andando a facilitare l’integrazione di eventuali nuovi dipendenti nelle meccaniche di squadra.

Infine, un’escape room dà la possibilità di incrementare la motivazione tra i dipendenti, una condizione derivante dalla ricerca di una soluzione comune e dal perseguimento di un obiettivo condiviso.

Sommando tutti i fattori perciò emerge con chiarezza la validità della scelta di rafforzare le dinamiche di team investendo sull’esperienza della escape room.

Fare team building nella città di Parma

Grazie alle attività di team building nelle stanze di fuga è anche possibile osservare le interazioni della squadra. Il gruppo inoltre imparerà a operare con maggiore sinergia ed efficacia, dal momento che si agirà tutti rivolti verso la stessa direzione.

Nello specifico, i lati positivi emergono proprio dall’interagire in un contesto dove regnano il gioco, la comunicazione reale e il divertimento, con proposte progettate proprio per stimolare le abilità di tutti i partecipanti: la risoluzione degli enigmi, infatti, non è legata a conoscenze pregresse ma è lasciata tutta al ragionamento.

Con Cronos è possibile organizzare gli eventi per i propri dipendenti prenotando l’esperienza direttamente online oppure telefonicamente, al numero 3892506506.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here