La qualità del sonno? Dipende anche dal materasso

0

Il materasso influisce in modo diretto sulla qualità del sonno: ovviamente non è il solo elemento perché ad essa contribuiscono anche il cuscino, le doghe ed altri fattori soggettivi legati ad insonnia e affini, ma comunque si parla di uno dei fattori che può essere fondamentale per un sonno più o meno ristoratore.


A certificare questa tesi ci sono i tanti studi che si sono susseguiti, nel corso degli anni, in materia di ergonomia, tutti tesi a certificare come sia importante valutare al meglio il tipo di materasso da scegliere per garantirsi un riposo di qualità, ristoratore e quindi benefico per la salute. Non a caso capita spesso di non avere un sonno di qualità, di svegliarsi più volte nel cuore della notte o di alzarsi la mattina con la sensazione di non essere riposati: ebbene, spesso dipende “semplicemente” dalla scelta di un materasso sbagliato.

I modelli di materassi sul mercato

Perché di modelli oggi ce ne sono realmente tanti, adatti ad ogni esigenza. Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di materasso più diffuse e le loro rispettive caratteristiche.

1. Materassi a molle: sono i più diffusi tra i consumatori, soprattutto in Italia. Come il nome suggerisce, la loro struttura interna è formata da molle che hanno il compito di sostenere il peso di chi lo utilizza fornendo elasticità e resistenza. Tra i modelli più ricercati, i materassi a molle insacchettate e memory che prevedono la presenza di molle insacchettate singolarmente per garantire un sostegno personalizzato grazie alla tecnologia memory.
2. Materassi in memory foam: hanno fatto la loro comparsa relativamente tardi sul mercato e rappresentano una sorta di innovazione. Sono flessibili, consentono un’ottima distribuzione del peso durante il riposo e si adattano in modo impeccabile alle forme di chi vi riposa. La loro conformazione li rende particolarmente adatti per chi soffre molto il freddo, visto che sono meno traspiranti e trattengono il calore del corpo.
3. Materassi in lattice: infine i materassi in lattice. Vengono ricavati dalla gomma e sono piuttosto rigidi, adatti quindi a chi ricerca un materasso più duro rispetto all’ordinario. Malgrado questa loro caratteristica riescono ad adattarsi perfettamente alla sagoma del corpo di chi li utilizza; il loro vantaggio è quello di assorbire facilmente gli spostamenti rapidi, favorendo quindi un sonno tranquillo soprattutto per chi è abituato a muoversi molto durante la notte.


Sono, questi, i modelli di materasso maggiormente diffusi sul mercato attuale. Si parla qui di differenziazione a monte, a livello di prodotto: ciascuno di questi può poi essere di diversi taglie e conformazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here