Le lampade a sospensione secondo Catellani e Smith

0

Quando pensi alla luce pensi al Sole alto nel cielo, a una luce forte che invade tutto lo spazio attorno a sé. Per questo sono nate le lampade a sospensione, per riflettere quell’idea, quell’immagine. Uno degli studi di light design più famosi per le proprie lampade a sospensione è Catellani e Smith, nato nel 1989 dalla mente di Enzo Catellani.

L’idea di luce di Catellani & Smith è distillata nel “Manifesto della luce“. Ogni lampada che esce dalle mani di questi artigiani deve: combattere il buio, essere vicina, avere un’identità riconoscibile e, cosa più importante, deve piacere.

Da questi concetti nascono le lampade a sospensione che esploriamo oggi. Tre prodotti unici, che dialogano col buio creando forme, evocando significati. Parleremo di:

    • Petits Bijoux: un lampadario grande che mima l’incedere di un sasso nell’acqua;

    • Macchina della Luce: una lampada a sospensione che studia il colore e la riflessione della luce;

  • Gold Moon Chandelier: di recente ideazione, crea una foresta dorata tutto attorno a sé.

Le lampade di Catellani & Smith sono famose in tutto il mondo ormai e hanno anche vinto diversi premi, illuminando manifestazioni come il Salone del Mobile e le case e i locali di milioni di persone.

 

Petits Bijoux: uno sasso sull’acqua

Petits Bijoux è una lampada a sospensione sferica, composta da cerchi concentrici che ospitano dei LED incapsulati da un involucro elaborato. Il concetto di sfera e di cerchio come infinito e perfezione sono i capisaldi di questo prodotto nonché un tema ricorrente nelle produzioni di Catellani e Smith. Petits Bijoux mima il movimento del sasso lanciato sull’acqua: esso increspa le onde generando forme tanto casuali quanto regolari.

La precisione della natura diventa anche quella della lampada, adatta a illuminare spazi grandi e rilevanti. Di certo, Petits Bijoux è un lampadario che ruba la scena, che ammalia e attrae chi lo guarda.

Il materiale è ottone non trattato e la dimensione della sfera è di 120cm di diametro. Le fonti luminose sono ben 56 LED intercambiabili dalla potenza nominale di 56W e 2700K. Petits Bijoux è un gioiello vero e proprio: delicato e pieno di poesia.

 

Macchina della Luce: lampada a sospensione come il Sole

La prima fonte di luce che abbiamo incontrato sulla Terra è stata il Sole. Una luce calda che invade tutto il pianeta. Macchina della Luce studia il viaggio della luce del Sole: le sue riflessioni, le sue rifrazioni.

La lampada a sospensione è composta da 5 dischi in ottone rivestiti in foglia e da aste in ottone o alluminio che reggono la struttura. La luce di questa lampada viene proiettata verso l’alto e infrangendosi contro i dischi si riflette sempre più ampia su tutta la stanza.

Le colorazioni disponibili sono foglia oro, rame e argento. Le dimensioni del disco più grande arrivano ai 120cm e le fonti luminose variano da modello a modello, in particolare in base ai lumen che generano. Macchina della Luce è una lampada a sospensione d’artista: unica e allo stesso tempo familiare, invade lo spazio in cui si trova proprio come il Sole a mezzogiorno.

 

Gold Moon Chandelier: foglia d’oro a sospensione

Presentata durante il Fuorisalone di Milano, Gold Moon Chandelier è già sulla bocca di tutti. Lampada a sospensione scenografica, è composta da foglie d’oro, e riccioli in rame e jack nickel. Il gruppo di foglie ricorda un bosco autunnale, un’atmosfera crepuscolare e calda impreziosita dal rivestimento color oro.

Gold Moon Chandelier ha un’altezza di 300cm non regolabile, quindi è consigliato per spazi dal soffitto molto alto. La base è larga 78cm e la luce è generata da LED intercambiabili con potenza nominale di 1W caduno. Originale e sognante, questa lampada a sospensione riflette in pieno lo stile di Catellani & Smith.

Leggi anche l’articolo: Auto elettriche: convengono davvero?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here