Covid e scuole: quarantena in 11 classi e sospensione della frequenza in 28

0

Nella settimana dal 15 al 21 novembre 2021 sono stati riscontrati 56 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 11 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 28 classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 2 nidi (entrambi in provincia), 2 materne (entrambe in città), 2 elementari (1 in città), 4 medie (3 in città), 1 superiore (in città). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 9 classi di elementari (3 in città), 12 classi di medie (7 in città) e 7 classi di superiori (6 in città).

Martino Gianrocco, medico del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma: “Nell’ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 16% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in diminuzione rispetto alla scorsa settimana. Risultano pressoché stabili  i casi rispetto alla settimana precedente, 56 contro 53. Nella settimana oggetto di monitoraggio, si registra un significativo coinvolgimento delle scuole elementari, a cui fanno riferimento il 45% del totale dei casi, seguite dalle scuole medie con il 32% dei casi totali. Restano stabili i casi nelle scuole superiori, mentre risultano essere meno coinvolte le scuole materne e i nidi. I tamponi molecolari eseguiti sulla popolazione scolastica sono passati da 247 a 364, mentre  risultano stabili i tamponi antigenici rapidi eseguiti: 864 contro gli 879 del periodo 8-14 novembre. Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Aggiornamento sullo screening dei tamponi salivari molecolari nelle scuole sentinella

La quarta sessione di raccolta ed analisi dei campioni salivari nelle scuole sentinella ha dato esiti in linea con le sessioni precedenti: non si è registrato alcun test positivo, con un’adesione al programma di screening di circa il 90% degli studenti coinvolti (393 totali) ed un numero di campioni non idonei modesto. La quinta sessione di screening è prevista tra la fine di novembre e l’inizio dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here