Falso prosciutto Dop: sequestrati 23 tranci. Tre denunce

0

I carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare hanno effettuato alcuni controlli all’interno di diversi salumifici e prosciuttifici, per verificarte la conformità dell’etichettatura e tutelare così la sicurezza alimentare.

A Parma, presso un prosciuttificio, sono stati trovati dei tranci di prosciutto crudo generico sottovuoto, privo del contrassegno distintivo a fuoco, ceduti come “Prosciutto di Parma DOP” e che la ditta acquirente impiegava nella produzione di pasta ripiena ribadendo, falsamente negli ingredienti, l’utilizzo del prodotto a marchio di tutela.

Sequestrati 23 tranci di prosciutto crudo, per un peso complessivo di 51 chilogrammi. Denunciate tre persone, per frode in commercio e contraffazione di denominazione di origine di prodotti agroalimentari.

Nei giorni scorsi, i militari del Comando per la Tutela Agroalimentare hanno proseguito i controlli della filiera zootecnica e dei marchi di qualità, al fine di tutelare la sicurezza alimentare e la corretta condotta in tema di pratiche commerciali.

Sono stati ispezionati diversi salumifici e prosciuttifici con l’obiettivo di riscontrare la conformità dell’etichettatura della carne suina lavorata, in ottemperanza al Decreto Ministeriale del 6 agosto 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here