Si tuffa in mare e non riemerge: Salso piange Tommaso Taverna

Aveva 16 anni. Stasera il rosario, domani i funerali

0

Giovane portiere morto annegato all’isola d’Elba dove era in vacanza con alcuni familiari. La comunità di Salsomaggiore Terme, Parma, è sconvolta per la tragedia avvenuta sabato pomeriggio a Rio Marina, Livorno.

A perdere la vita Tommaso Taverna, 16 anni compiuti il mese scorso, studente di terza al liceo sportivo, portiere della squadra Allievi under 17 della cittadina termale.

Sparito in acqua

Il ragazzo era sulla barca a vela con uno zio e alcuni amici nella zona di Cala di Mandriola. Mare calmo e temperature piacevoli, quasi estive. Dopo pranzo si era tuffato per farsi una nuotata e quando i suoi non lo hanno più visto riemergere lo hanno cercato disperatamente tra le insenature, senza trovarlo, così è scattato l’allarme alla Capitaneria di Porto e al Suem 118. Ad avvistare il corpo dell’adolescente alcuni bagnanti: era poco distante dall’imbarcazione, su un fondale di otto metri. Una motovedetta della Capitaneria lo ha recuperato e portato fino al pontile, nella Darsena Medicea di Portoferraio. Dove il medico e i volontari della Croce Verde hanno tentato la rianimazione anche con il defibrillatore ma per il liceale non c’era più nulla da fare. Stando ai primi accertamenti medici sarebbe morto annegato in seguito ad un probabile malore. Un maledetto incidente, tanto che la salma è stata restituita alla famiglia.

Compagni di squadra disperati

La terribile notizia ha raggiunto presto i genitori che si sono messi in viaggio per raggiungere l’Elba. Sono in tanti ora a piangere il 16enne. A partire dai compagni di squadra. «Ciao Tommaso, un destino crudele ti ha strappato via da noi troppo presto, che tu possa proteggerci da lassù così come proteggevi la nostra porta» il post Facebook del Salsomaggiore Calcio e del settore giovanile che si stringono alla famiglia. La partita di campionato under 17 in programma oggi, domenica, contro il Busseto calcio, è stata rinviata a data da destinarsi. A darne notizia anche la sua scuola, l’istituto salesiano San Benedetto di Parma: «Condividiamo con immenso dolore la notizia – il messaggio social – Lo affidiamo al Signore Gesù e a don Bosco, pregando per lui e soprattutto per la sua famiglia». Il rosario è previsto per lunedì sera alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni a Contignaco di Salsomaggiore. I funerali il giorno martedì alle 15.30.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here