10 Ragioni per cui dovresti scegliere una casa di legno in cui abitare

10 Ragioni per cui dovresti scegliere una casa di legno in cui abitare

0

In questo articolo ti daremo le dieci motivazioni per cui dovresti scegliere una casa di legno anziché una abitazione in mattoni, affinché tu possa fare una scelta consapevole qualora decidessi di acquistare casa nuova!

Perché scegliere una casa di legno?

Andiamo a scoprire cosa spinge le persone a scegliere una casa di legno!

1. Isolamento naturale

Il primo motivo per cui scegliere una casa di legno è la naturale proprietà del legno di essere isolante, peculiarità che lo rende (molto probabilmente) il miglior materiale per l’edilizia e la bioedilizia.

Ciò significa che all’interno delle case in legno è presente una temperatura costante 365 giorni l’anno, questo perché il legno (a meno di fori) evita che il calore interno venga disperso all’esterno (in inverno) e che il calore esterno penetri all’interno (in estate). 

2. Efficienza energetica

Grazie al fatto che il legno è un isolante naturale e visti i vantaggi di questa proprietà, è possibile risparmiare sulle bollette sia in inverno che in estate.

Difatti, le case in legno permettono di risparmiare sui costi di climatizzazione e riscaldamento, senza dover rinunciare al comfort abitativo.

3. Lato estetico

Un altro vantaggio di queste abitazioni “green” è l’estetica. Infatti, è possibile realizzare scegliere una casa di legno tra tanti modelli già pronti e personalizzarla, oppure realizzarne una su misura in base alle proprie esigenze, bisogni e spazi.

Inoltre, puoi scegliere una casa di legno con la forma che più preferisci, dalla semplice “casetta di montagna” all’abitazione più moderna che esista!

4. Una scelta ecologica

Se vuoi fare una buona azione sia per il pianeta che per te e per le generazioni future, allora dovresti scegliere una casa di legno in cui vivere per i prossimi anni.

Il motivo è che queste abitazioni vengono realizzate con materiali naturali e rinnovabili (come il legno), presentano una fase di progettazione e produzione non inquinante e permettono un comfort abitativo elevato.   

5. Resistente all’elettricità

Il legno è costituito principalmente da acqua, aria e sostanza legnosa, il che rende questa materia prima poco incline ad usi elettrici.

Difatti, il legno si può classificare tra i materiali isolanti e non tra i conduttori di elettricità, per via del fatto che non è in grado di condurre la corrente elettrica. 

6. Benefici termici

I vantaggi nello scegliere una casa di legno sono molteplici, primi fra tutti troviamo i benefici termici.

Tra i principali benefici termici offerti dal legno troviamo:

  • Isolamento termico ed acustico,
  • Riduzione dei consumi energetici,
  • Non assorbe l’umidità,
  • Incombustibile, ciò significa che in caso di incendio non vengono rilasciati gas nocivi.

7. Acustica eccellente

Oltre ad essere un isolante termico, il legno è anche un eccellente isolante acustico; ciò significa che permette di evitare che i rumori esterni penetrino all’interno della struttura e viceversa.

Questa caratteristica è ideale qualora si dovesse realizzare uno studio, una sala di registrazione, una biblioteca piuttosto che un ufficio.

8. Leggerezza

La leggerezza è un’altra caratteristica che contraddistingue il legno da altri materiali da costruzione. Non a caso, il legno ha un peso specifico addirittura inferiore a 500kg al metro cubo, ossia circa l’80% in meno rispetto il cemento armato.

Ciò si traduce in una maggiore sostenibilità ai carichi, un notevole risparmio di tempo nella fase di costruzione ed una generale diminuzione dei costi (inclusi quelli di trasporto).

9. Riduci l’impronta di carbonio

L’impronta di carbonio (o “carbon footprint”) stima le emissioni di gas serra generati nella fase di produzione di un qualsiasi oggetto piuttosto che da un’attività e, in generale, dall’uomo.

Il legno è un materiale a bassissima impronta di carbonio, poiché presenta un’elevata capacità di trattenere il carbonio al suo interno senza doverlo rilasciare nell’atmosfera.

A tal proposito, il legno è composto al 50% di carbonio: ciò significa che scegliere una casa di legno significa realizzare un “magazzino” di carbonio, che altrimenti sarebbe finito nell’atmosfera una volta terminata la vita dell’albero.

10. Resistenza

Infine, parliamo di resistenza. Scegliere una casa di legno è un buon investimento, perché, contrariamente a quanto si possa pensare, con la giusta cura e le giuste attenzioni, la struttura potrà durare centinaia e centinaia di anni.

Ora non ti rimane che scegliere una casa di legno su misura, in base alle tue necessità, oltre a progettare il suo interno!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here