La sicurezza sul lavoro nell’economia di oggi

0
Construction workers fabricating steel reinforcement bar at the construction site

La sicurezza e la salute sul lavoro sono due aspetti che dovrebbero essere tenuti in grande considerazione sempre e comunque, non solo per la paura dei controlli o per il timore di incappare in una sanzione. Abbiamo voluto approfondire questo argomento con gli esperti di Sicurya, realtà specializzata proprio nel settore della sicurezza sul lavoro.

Quanto è diffusa la cultura della sicurezza sul lavoro al giorno d’oggi?

C’è da dire, purtroppo, che ancora in diversi casi si fa sicurezza solo perché in caso contrario si andrebbe incontro a una sanzione. Ma, come è facile intuire, un approccio di questo tipo è dannoso, superfluo e semplicistico. Tutte le aziende dovrebbero poter contare, nei propri ranghi, su risorse valide e che vantino una competenza approfondita per la sicurezza sul lavoro. Non ha senso nascondere le magagne come se si celasse la polvere sotto il tappeto, mentre quello che ci vuole è un approccio deciso e organico; se ci si barcamena senza una prospettiva non si va da nessuna parte, e anzi si rischia di ritrovarsi a dover pagare un conto molto salato, al punto che un’azienda può perfino rischiare di scomparire.

C’è bisogno di un approccio sistemico, dunque?

Sì, proprio il concetto di sistema è quello che deve essere preso in considerazione per capire come ciascun singolo elemento sia fondamentale solo se inserito all’interno di un tutto. Al pari dei dirigenti e dei datori di lavoro, anche i lavoratori sono chiamati a remare in una direzione sola. Se è vero che i risultati professionali che si ottengono meritano di essere condivisi, un simile discorso si può fare anche per il tema della salute e sicurezza sul lavoro. Come dire: la possibilità di conseguire un obiettivo dipende da chiunque, incluso il medico competente, che ha il compito di orientare gli altri protagonisti e di segnalare loro il percorso migliore da intraprendere.

Che cosa può fare il medico?

Egli è chiamato a offrire un contributo prezioso e va coinvolto il più possibile, anche per coinvolgere l’azienda sul piano gestionale. Si tratta, senza dubbio, di una delle figure che possono offrire un contributo importanteper dar vita a una cultura della sicurezza efficace. È il medico competente, per esempio, che aiuta a prevenire gli infortuni sul lavoro e a gestire le malattie professionali. Quello che conta è prendere in considerazione la sicurezza e la salute secondo un approccio organico. I datori di lavoro devono affidarsi ai medici competenti per fare in modo che tutti gli ambienti di lavoro siano salubri.

Perché il ruolo del medico competente fa la differenza?

Questa figura può avere un impatto decisivo in azienda. Non si sta parlando di un obbligo a cui pensare come un fastidio da risolvere nel più breve tempo possibile: al contrario, il soggetto a cui si attribuisce l’incarico deve essere scelto con la massima cura, anche perché dal suo modus operandi possono dipendere le sorti dei lavoratori, la loro salute e la loro sicurezza.

Che cosa si deve tener presente?

Lo sguardo competente del medico è utile per individuare le misure di prevenzione che vanno usate nei luoghi di lavoro; inoltre tale figura è indispensabile per la selezione dei dispositivi di protezione individuale e per le prescrizioni che devono essere rispettate per il loro impiego. In molti casi, i dispositivi di protezione che vengono adoperati sono poco comodi, oppure si rivelano del tutto inadatti: è chiaro che in situazioni del genere i lavoratori fanno di tutto per evitare di indossare i dispositivi in questione, con gli effetti che si possono facilmente immaginare. Compito del medico è proprio quello di promuovere la diffusione della cultura della sicurezza.

Tutto quello che c’è da sapere su Sicurya

Sin da quando è nata Sicurya, la sicurezza nei luoghi di lavoro è stata il fulcro del suo business: non solo una questione economica, ma anche un impegno etico. Con il passare degli anni è cresciuta sempre di più l’attività nel settore dell’ingegneria della sicurezza, e lo stesso dicasi per l’attività di consulenza. Si tratta di un indizio importante, perché dimostra come il metodo che è stato sviluppato nel corso degli anni sia decisamente adatto alle esigenze della clientela e alle sue richieste, per un servizio davvero completo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here