Buffon a metà, difesa ko, attacco a 5 stelle: le pagelle di Frosinone Parma

IL calcio di Maresca non si impara in un ritiro. E'agosto, ma il tempo, maledetto, non ha capito che deve passare in fretta senza però passare: il Parma ne ha bisogno, ma il campionato rischia di non attenderlo

0

Urge una premessa: calma. E’ agosto, e il calcio di Maresca non si impara in un ritiro. E’agosto, ma il tempo, maledetto, non ha capito che deve passare in fretta senza però passare: il Parma ne ha bisogno, ma il campionato rischia di non attenderlo. Devo rientrare Mihaila, manca Inglese, serve disperatamente un terzino. Il Parma davanti è fotonico: se impara a non subire, sarà una stagione coi baffi.

Nel mezzo, un mercato da finire, e Frosinone Parma. Le pagelle:

Buffon 6: Urla tanto, per guidare una difesa che non…difende. Fa uno…due, no, tre miracoli. Sul secondo gol, quello del due a due, dobbiamo ancora capire se lo battezza fuori o non ha colpa.

Sohm 5: L’intento è di non massacrarlo. Ma non difende. Non difende. Non difende. E come può fare il terzino? Regala palloni su palloni. Generoso, ma per gli avversari. E ha in coscienza il primo gol.

Balogh 6,5: Sarà anche acerbo. Sarà anche giovane,  e si prende il primo giallo della “nuova” B. Ma se Sohm non affonda il Parma è merito dei sui miracoli, spartani, ma efficaci.

Osorio 5,5: Dovrebbe guidare il giovane compagno, ma sembra sempre in affanno da prestazione. Come dovesse dimostrare chissà che, soprattutto nelle cose semplici. Non fa errori neri, ma nella ripresa pare più calmo, e rende meglio.

Gagliolo 6,5: Capitan futuro? Intanto, capitano. E gli vale mezzo punto in più, perché nel primo tempo sbaglia tanto e ha una brutalità eccessiva. Nella ripresa, insieme a Osorio, prende le misure. Molto meglio.

Juric 5: Non si discute il talento. Ma pare non saper cosa deve fare e dove stare. Bene ma non benissimo. Diamogli tempo.

Schiattarella 6,5: Finchè ne ha uno dei migliori, per lucidità ed equilibrio. Poi si spegne, ma gioca da solo 60 minuti. (dall’80’ Brugman ng).

Man 6,5: Se trova condizione e continuità, ma pure la giusta calma, è un marziano. Ma deve trovare quanto sopra, perchè nel primo tempo non si guarda, nel secondo sono gli avversari, a non vedere. (dall’87’ D.Iacoponi ng).

Vazquez 6: Una valutazione a metà tra ciò che può e ciò che fa. Ha un tocco divino, ma è indietro di condizione. Ma quando inventa… riguardatevi il tacco per il gol di Brunetta. E diteci in B chi lo sa fare.(dall’80 Camara ng).

Brunetta 7: Marziano. Pazzesco, come descritto un anno fa, al suo arrivo. Dove era nascosto? poco importa, bravo chi lo ha trattenuto contro tutti. Abbina qualità (e che qualità) a quantità e ordine, anche dietro.

Tutino 6,5: Serviva uno che tiri in porta sempre e comunque. Eccolo, San Gennaro. Che dopo 5 giorni a Parma si cuce la maglia addosso e si regala un gol. Benvenuto. (dal 65′ Benedyczak 5: resta non all’altezza. Punto. Prende un sacco di pugni e manco se ne accorge, unica nota positiva).

Maresca 6: Potergli dare tempo, sarebbe bellissimo. Quando il Parma gli assomiglia, è pazzesco. Ma quando si chiude, è da strapparsi i capelli. Vediamo cosa sarà: se trova un terzino di ruolo (o centrocampista, lo chiami come gli pare) al posto di Sohm, ci divertiamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here