Amichevole di lusso al Tardini: il Parma regge un tempo, poi l’Inter dilaga

0

Parma Inter, amichevole di lusso al Tardini a una settimana esatta dal via della stagione ufficiale, 167 ore a Parma Lecce di Coppa Italia.

Se non fossimo alla vigilia della nuova stagione, ma alla fine della scorsa, sarebbe stato un testa coda: la prima contro l’ultima, scudetto contro ultima della classe.

Ma ad una settimana dal debutto ufficiale dei ducali, in coppa Italia contro il Lecce, quella contro l’Inter è solo un’amichevole tra una nobile decaduta ma in risalita e i campioni d’Italia.

Oltre allo striscione, che parla da solo, i cori sono tutti contro la società: la politica di riduzione dei costi non è stata gradita, così come le cessioni di Lukaku e Hakimi.

A un “cinese, cinese, vaff….” applaude tutto il Tardini: nemmeno Li Zhang ha lasciato un buon ricordo in città. 4023 in totale i presenti.

Spalti a parte, non si può definire il primo tempo esaltante: il Parma è senza Buffon, scelta precauzionale, Valenti, Brugman, Inglese, Mihaila (e Cornelius in partenza), Vasquez e Schiattarella vanno in panchina. 

L’Inter è pressoché al completo, ma le uniche reali occasioni sono al 37′ con Lautaro e al 43′ con Skriniar che chiama Colombi al miracolo. Il Parma attende e si mostra, ma come una settimana fa, emerge la drammatica esigenza di una punta di ruolo e peso. Il primo tempo, senza esaltare, finisce zero pari. 

Nemmeno la ripresa è esaltante, al 54′ Barella fa tremare il palo, al 59′ i campioni d’Italia passano:  Lautaro lancia Brozovic che insacca.

Entra Vasquez, al debutto, ma è l’Inter che passa di nuovo: cross calibrato di Dimarco per Vecino che buca Gagliolo e Osorio e insacca di testa. Due a zero Inter, e solo un riflesso di Colombi poco dopo dice no al 3-0 di Satriano.

Debutta anche Schiattarella, spazio per Busi al posto di un poco efficace Man. L’Inter spinge e mostra tutta la sua forza, il Parma tiene in qualche modo e si fa anche vedere davanti.

TABELLINO

PARMA – INTER 0 -2 

MARCATORI: 59′ Brozovic, 69′ Vecino (I)

PARMA: Colombi; Sohm, Balogh, Osorio, Gagliolo; Juric, Camara (dal 62′ Vasquez); Man (dal 83′ Busi) , Brunetta, D. Iacoponi (dal 70′ Schiattarella);  Benedyczak. A disp: 12 Turk, 13 S. Iacoponi, 14 Dierckx. All: Enzo Maresca.

INTER (3-5-2):  Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Sensi, Perisic;  Satriano, Lautaro. A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 16 Salcedo, 18 Agoumé, 22 Vidal, 32 Dimarco, 42 Moretti, 46 Zanotti, 99 Pinamonti. All: Simone Inzaghi.

ARBITRO: Aureliano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here