Rubano bici in stazione a Fornovo: denunciati tre minorenni

0

Quattro ragazzini hanno rubato alcune biciclette in stazione a Fornovo di Taro ma sono stati filmati dalle telecamere e poi identificati grazie ala lavoro della Polizia Locale Bassa Val Taro, coordinata dal Comandante Ispettore Capo Giovanni Saviano.

Al termine delle indagini gli agenti hanno denunciato tre minorreni e un maggiorenne. 

I tre ragazzini minorenni accusati di furto aggravato in concorso, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Bologna e mentre il maggiorenne alla Procura della Repubblica di Parma.
I fatti sono avvenuti nelle scorse settimane: nel piazzale della stazione ferroviaria, i ragazzi sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza ad armeggiare e a forzare i lucchetti ove erano assicurate le biciclette e successivamente a portarne via alcune, per poi allontanarsi.

“L’operazione delle scorse settimane – spiega il Comandante Ispettore Capo Giovanni Saviano – corona l’impegno profuso quotidianamente dagli Agenti della Polizia Locale Bassa Val Taro per contrastare l’odioso fenomeno dei furti di biciclette che si accentua specialmente nel periodo estivo: il livello di attenzione da parte dalla Polizia Locale nel controllo del territorio resta sempre alto e l’intensa attività di prevenzione posta in essere dagli Agenti produce, come in questo caso, efficaci risultati”.

I consigli della Polizia Locale contro questa tipologia di furti:

▶️se possibile, parcheggiate la bicicletta in un luogo sorvegliato con il sistema di videosorveglianza;


▶️ assicurate sempre la bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a un’altra costruzione fissa

▶️ annotate la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta);

▶️conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia.

La Polizia Locale consiglia inoltre la registrazione della bici al Registro Italiano Bici che è una sorta di anagrafe nazionale sulla quale è possibile registrare tutti i dati della propria bicicletta, collegandoli al tuo profilo personale. Questa è una risorsa molto importante in caso di furto: le forze dell’ordine infatti, in caso di ritrovamento di una bici bici, potranno immediatamente mettersi in contatto con il proprietario del mezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here