Complementi d’arredo: i divani Chesterfield tra i più ambiti per la casa e per l’ufficio

0

Il divano Chesterfield, dall’inconfondibile stile British, elegante e facilmente adattabile a qualsiasi situazione, rappresenta un’iconica scelta di stile per l’arredamento di una casa o di un ufficio elegante.

Simbolo dell’alta classe britannica, questo tipo di divano si distingue per la lavorazione particolare e l’estetica molto originale, contraddistinta dai braccioli rigidi e piuttosto alti e dal classico effetto trapuntato dell’imbottitura.

Oggi il mercato propone molti modelli di divano Chesterfield, colorati e vivaci, classici e sobri o piacevolmente vintage, tra cui ognuno può scegliere il preferito in base alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, alle dimensioni e ai gusti personali.

Questo tipo di divano attualmente è molto diffuso ed è spesso consigliato dagli interior designer per la realizzazione di progetti di tendenza, destinati a residenze private e uffici.

I modelli in commercio al giorno d’oggi, infatti, sono numerosi e grazie alle risorse della rete è possibile individuare la proposta più adatta alle proprie necessità direttamente online, affidandosi ad appositi portali specializzati: per esempio, è possibile acquistare un chesterfield su Vama Divani, realtà d’eccellenza nella produzione artigianale di elementi d’arredo Made in Italy, che permette di richiedere anche creazioni su misura.

Le principali ragioni della scelta di un divano Chesterfield

La conformazione tipica del divano Chesterfield rende i complementi d’arredo di questo tipo, quali possono essere divani classici, chaise longue, molto complessi da realizzare. Per ottenere un risultato eccellente, è necessario eseguire il lavoro interamente a mano, dalla struttura interna in legno, alla rete metallica, all’imbottitura, ai dettagli finali.

Il divano Chesterfield si accosta facilmente a qualsiasi genere di arredamento e di contesto architettonico. La sua versatilità sta proprio nel fatto di riuscire ad integrarsi ad ogni ambiente, semplice, creativo o rigoroso.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/M-R3rpfJ7i0″ title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

La possibilità di avere a disposizione numerosissimi colori e finiture facilita notevolmente la scelta e permette di realizzare soluzioni molto graziose e raffinate, anche in ambienti di piccole dimensioni.

La resistenza nel tempo costituisce uno dei maggiori punti di forza per i divani realizzati in stile Chesterfield. La lavorazione manuale viene costantemente controllata, si distingue per l’accuratezza e la precisione e corrisponde ad elevati standard di qualità. Si tratta, quindi, di un tipo di divano ideale per un utilizzo intensivo, che resiste bene nel tempo e non richiede una manutenzione particolare.

Il design e le caratteristiche estetiche del divano Chesterfield sono tali da permettere l’abbinamento con ogni tipo di arredamento. Negli ambienti in stile classico rappresenta una scelta praticamente obbligata, ma può essere comunque adatto anche come pezzo di stile in un contesto d’arredo molto moderno.

Un lavoro eseguito interamente a mano

Uno dei segreti del successo di un divano Chesterfield artigianale è sicuramente l’estrema precisione riposta per la realizzazione di ogni dettaglio: dalla scelta del legno per l’intelaiatura, all’aggiunta delle molle in acciaio, all’imbottitura, alle finiture estetiche di precisione, con l’applicazione dei caratteristici bottoni, la lucidatura della pelle e l’eventuale trattamento specifico per ottenere un effetto vintage.

Per esempio, ogni singolo elemento che compone un divano Chesterfield firmato VAMA Divani viene scelto con estrema cura e attenzione: legno di abete naturale, molle d’acciaio montate a mano per la rete metallica, resina espansa per l’imbottitura, pellami di pregio, con il valore aggiunto della lavorazione estremamente accurata.

Un elemento di cui tenere conto è il classico effetto capitonné: si tratta di una sorta di impuntura, che offre come risultato il tipico motivo trapuntato, che distingue questo tipo di divani.

In genere, la lavorazione capitonné viene ulteriormente valorizzata con l’applicazione di grossi bottoni gioiello nei punti in cui le file di impunture si incrociano, creando quell’aspetto unico e inconfondibile che caratterizza ogni divano in stile Chesterfield.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here