Oro, argento e gioielli: la compravendita cresce tra privatizzazione

0

Acquistare e vendere materie prima ed oggetti preziosi ad uso investimento o per monetizzare qualcosa, a seconda che si vada a vendere o a comprare. Un mercato che si è fatto particolarmente ricco già da qualche anno per la verità, da quando hanno fatto la propria comparsa i compro oro, e si parla di oltre un decennio.

Una particolare tipologia di attività che ha riscosso un enorme successo e che nel seguito è stata accompagnate da altre forme simili di servizi per gli utenti: si è passati all’argento, ai diamanti, all’antiquariato ed ai gioielli. Tutto ciò che non serve più può essere venduto in tempi rapidi ed in modalità istantanea a fronte di una cifra da monetizzare subito.

I servizi di acquisto gioielli usati

Tra le ultime novità in ordine di tempo ci sono proprio i servizi di acquisto gioielli usati: un servizio che ricalca quelli offerti dai predecessori e che si esplica nella possibilità, data all’utente, di vendere gioielli usati, nel caso in cui ne avesse a disposizione senza più farne alcun uso.
La strada del mercato dei privati, spesso e volentieri, non rappresenta la soluzione migliore per ragioni di opportunità e comodità; si può sperare di spuntare una cifra più elevata ma a fronte di un tempo che non può essere stabilito, solo dopo aver inserito diversi annunci su siti di settore ed aver incontrato tanti utenti potenzialmente interessati.

I servizi che si offrono di ritirare i gioielli usati con pagamento immediato tolgono tutta questa parte di ricerca e trattativa e vanno a svolgere un ruolo di acquirenti diretti, istantanei, pur se a fronte di una cifra inferiore rispetto a quella che si potrebbe monetizzare.

Come conoscere la quotazione dei gioielli usati?

Ovviamente per chi volesse vendere i propri gioielli usati, la domanda dalla quale partire è la seguente: come conoscerne la quotazione? Per i gioielli il discorso è un po’ più complesso rispetto, ad esempio l’oro, per il quale è sufficiente conoscere la valutazione al grammo e la purezza dell’oro che si va a vendere.
I gioielli possono essere di tantissime tipologie, manufatti più o meno arricchiti da pietre preziose o da altri elementi che vanno ad aumentarne eventualmente il valore. Il consiglio è sempre quello di farsi fare una analisi da un esperto del settore per capire, prima di tutto, cosa si ha tra le mani, da cosa è composto il gioiello in questione. Un esame preliminare che sarà utile per andare poi a vendere il gioiello in modo più consapevole.  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here