Le sterline in oro, un investimento sempre affascinante e sicuro

0

Sono intramontabili, per fascino ma anche per spendibilità sul mercato. Tenerle in mano riporta ai tempi antichi, ai forzieri di favole film e fumetti: parliamo delle sterline in oro, sicura ed intramontabile fonte di investimento.

Ma, per essere veramente sicuri prima di procedere con l’acquisto delle sterline occorre innanzitutto documentarsi, per non incorrere nelle truffe di cui il web, e non solo, è pieno.

Come fare a non spendere soldi inutilmente e subire fregature? Primo consiglio, affidarsi a un sito specializzato e affidabile come www.sterlina-oro.info che possa permettere di acquistare senza rischi.

La storia della sterlina 

Conosciuta anche col nome di “Sovrana Inglese”o “Sovereign“, questa moneta rara composta da 0.23 once d’oro puro ha origini antiche che iniziano qualche secolo fa. Fu creata nel 1489 dopo che il Re Enrico VII aveva autorizzato e richiesto il suo conio. La versione moderna viene creata nel 1817 e sul rovescio della moneta viene rappresentata l’immagine di San Giorgio che uccide un Drago.

Dal momento che nel 1496 il Re era Enrico VII, sul diritto della moneta venne raffigurato proprio lui, il regnante, assieme ad una rosa. Sul rovescio invece era raffigurato uno scudo reale. Da li in poi sul diritto sarà sempre raffigurato il sovrano regnante. Da questo fatto si pensa che derivi l’origine del nome “Sovrana”.

Nel 1817 la Zecca Reale di Londra (Royal Mint) chiamò Benedetto Pistrucci a creare il disegno del rovescio della nuova Sovrana Inglese. Il disegno in questione è l’iconica immagine di San Giorgio che uccide il drago. Questo disegno sarà poi tenuto in questa versione di Pistrucci, seppur con lievi modifiche, nel rovescio delle successive Sterline d’oro.

La rappresentazione del sovrano regnante sul diritto della moneta d’oro è sempre rimasto e la tradizione è sempre stata rispettata.

La Sterlina d’oro dopo il 1914

Nel 1914, quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, le Sterline d’oro furono tolte dalla circolazione perchè l’Inghilterra abbandonò l’oro come unità monetaria. Anche la produzione esterna alla Gran Bretagna, ad esempio quella di Sydney, Bombay etc., fu terminata nel 1932.

Nel 1957, si riprese la coniazione delle Sterline d’oro per fermare la creazione di monete false proveniente dall’Italia e dalla Siria, che si era sviluppata floridamente dopo che nel 1914 la produzione era cessata. Le Sterline d’oro moderne, quelle da investimento, vennero riprodotte solamente a partire dall’anno 2000.

Una piccola curiosità: la zecca d’Inghilterra coniò anche un taglio di monete da 10 scellini (mezza sovrana), uno da 2 sterline (doppia sovrana), e uno da 5 sterline (quintupla sovrana).

Le informazioni di base

Un buon portale deve necessariamente fornire un “identikit” della sterlina in oro. Si tratta di una sorta di carta di identità della sterlina d’oro, che ci permettono i identificare il prodotto: ad esempio i dati inerenti il peso lordo, il titolo, il peso dell’oro puro, il diametro e lo spessore. Queste informazioni sono molto utili anche per evitare di incappare in monete false. E’ importante che tra gli indicatori ci siano anche i dati sulla quotazione aggiornati in tempo reale. Un altro requisito fondamentale è rientrare in quanto previsto dalla Legge del 17 gennaio 2000 numero 7 che stabilisce che tutte le operazioni di acquisto e di vendita di oro da investimento devono essere compiute tramite operatori professionali in oro autorizzati all’ Ufficio di Informazione Finanziaria e quindi alla Banca d’Italia.

Come si vendono le sterline a come si acquistano?

Esistono siti appositi per l’acquisto e la vendita delle monete. Un operatore professionale garantisce al privato che decide di vendere l’esenzione dall’Iva. Questo in base a quanto stabilito a seguito della liberazione del mercato dell’ oro da investimento nel 2000. Più in generale, le transazioni commerciali di oro finalizzate all’investimento non sono soggette a Iva. Ma attenzione, la legge prevede che gli operatori autorizzati dispongano un capitale sociale minimo e interamente versato di 120.000 euro.

Domande e risposte

Dopo le informazioni di carattere tecnico e i riferimenti rispetto le leggi vigenti in maniera di vendita e acquisto per completare il puzzle non manca che una buona interfaccia con i clienti partendo dai contatti sul web-. I siti specializzati sono ovviamente dotati di uno spazio che può essere compilato per avere informazioni più dettagliate e contattare così operatori professionali che possano rispondere direttamente alle singole domande dei clienti. Un rapporto diretto per avere una assistenza maggiore su vendite o investimenti mediante l’acquisto di sterline in oro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here