Prova costume? Attenzione alla dieta, se sbagliata può essere dannosa

0

E’ arrivata l’estate, così, all’improvviso, dal giubbotto al costume in un batter di ciglia. Ed ecco i ritardatati della dieta, che all’ultimo non entrano nel costume della scorsa stagione e vogliono correre ai ripari.

Ma attenzione, perché piani alimentari drastici e squilibrati possono essere più dannosi che benefici.

Diamond Life, azienda leader nella nutrizione e nell’integrazione sana, ha a disposizione un comitato medico scientifico che studia minuziosamente i prodotti, tutti naturali e made in Italy, ma anche un team di nutrizionisti che può suggerire piani nutrizionali equilibrati e sani.

Senza eccessi. Da abbinare, ad esempio, alla promozione del momento: il pacchetto dimagrante il perfetto kit per ritrovare la forma con equilibrio. Cosa contiene?

UNIVERSE PROTEIN GUSTO CIOCCOLATO: Una gustosa crema al gusto di cioccolato, che sazia con gusto, come un budino o come uno shake, a seconda dell’aggiunta di acqua, senza creare un apporto di zuccheri saturi.

AMINO POOL: Per l’apporto di “proteine buone”, affinché la dieta non privi il corpo della muscolatura magra, ma attacchi solo il grasso in eccesso, garantendo tonicità, energia e buon umore.

PROTEIN BAR LOW SUGAR GUSTO BISCOTTO: Lo snack che spezza la fame con gusto e leggerezza, pasto alternativo o spuntino al posto di un frutto.

In omaggio, BIO BASIC, per reintegrare sali minerali ed energie. Per una pelle luminosa, perchè il benessere passa anche dalla giusta integrazione.

Vi state chiedendo che alimenti combinare? Gli esperti di Diamond Life suggeriscono sempre una parola: equilibrio.

Per evitare disordini alimentari, serve molta attenzione. Purtroppo, i problemi relativi ad una dieta inadeguata non compaiono mai nel breve periodo con una sorta di meccanismo causa-effetto (ad eccezione di problemi come allergie, intolleranze e intossicazioni alimentari). Al contrario, quando queste malattie fanno il loro esordio – generalmente dopo diversi anni – è già troppo tardi, perché non possiamo più recuperare uno stato di salute ottimale ma, al limite, mantenerlo ed evitare di peggiorare ulteriormente la situazione (grazie a farmaci opportuni, associati ad uno stile di vita corretto e ad una sana alimentazione).

Una dieta può essere definita corretta se risulta soddisfacente dal punto di vista quantitativo, vale a dire se garantisce l’apporto di energia e di ogni singolo nutriente nelle giuste quantità.

La dieta, però,  dev’essere anche qualitativamente equilibrata; non è sufficiente, infatti, garantire le giuste quantità di nutrienti, perché, pur essendo corretta dal punto di vista quantitativo, un’alimentazione di questo tipo potrebbe comunque risultare inadeguata.

Vediamo un semplice esempio per capire meglio questi concetti: la razione consigliata di glucidi o carboidrati è stabilita per la popolazione italiana tra il 55 ed il 65 % delle calorie totali giornaliere; alcuni individui possono trovarsi nella condizione di soddisfare i propri bisogni rispettando esattamente questa percentuale, ma seguire comunque un’alimentazione scorretta. E’ il caso, ad esempio, di chi non rispetta la giusta proporzione tra glucidi semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio ecc.) e carboidrati complessi, riducendo questi ultimi a favore dei primi. Una dieta perennemente sbilanciata in tal senso (quindi ricca di bevande zuccherate, dolci ecc.) può creare, nel lungo periodo, una condizione patologica chiamata diabete. Pertanto, se da un lato dobbiamo garantire che il 55-65% delle calorie totali abbia un’origine glucidica, dall’altro si farà in modo che non più del 10-12% derivi dai carboidrati semplici. Il diabete di tipo 2, la cui insorgenza è fortemente condizionata – oltre che da fattori genetici – dall’inattività motoria, dall’obesità e dai sopraccitati disordini alimentari, è un esempio di malattia efficacemente controllabile ma che non può essere guarita.

Una dieta “perfetta” deve anche essere: adeguatamente ripartita, equilibrata, variata e ottimale.

In una dieta, la quantità dei vari nutrienti non è il solo parametro importante; se per esempio soddisfiamo il fabbisogno calorico in un unico pasto quotidiano, l’enorme quantità di cibo assunta tutta in una volta dilata le pareti dello stomaco, aumenta gradualmente la capacità gastrica e con essa la sensazione di appetito; predispone inoltre al sovrappeso e sovraccarica l’apparato digerente. Una corretta ripartizione calorica prevede che la razione alimentare quotidiana sia distribuita in cinque pasti principali, di cui tre ponderalmente più importanti (prima colazione, pranzo e cena).

La colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie totali, il pranzo e la cena il 35% ciascuno, mentre il rimanente 10% dovrebbe essere coperto dallo spuntino pomeridiano e da quello mattutino

Non è importante stabilire soltanto il quantitativo di calorie di cui abbiamo bisogno, ma occorre ripartirle in maniera equilibrata tra i vari nutrienti; a tal proposito, le linee guida per la popolazione italiana consigliano di assumere il 10-12% di calorie sotto forma di proteine, il 25-30% sotto forma di grassi ed il 55-65% sotto forma di glucidi. Le proteine, poi, devono anche essere correttamente ripartire in  base alla fonte: 1/3 di esse dovrebbe avere un’origine vegetale, mentre i 2/3 un’origine animale.

L’apporto di colesterolo dev’essere inferiore ai 300 mg/die, mentre gli acidi grassi trans non devono superare i 5 grammi al giorno (altri autori impongono limiti inferiori, nell’ordine dei due grammi/die).

Seguire una dieta equilibrata significa anche ripartire correttamente i vari tipi di carboidrati ed assicurare la giusta quantità di fibra alimentare, che pur non essendo un nutriente ha ripercussioni molto importanti sulla salute della persona; per un adulto sono necessari 30 grammi di fibra al giorno, mentre per i bambini in crescita l’apporto ottimale  si aggira intorno ai 0,5 grammi per kg di peso corporeo
Vi sono poi le razioni consigliate di vitamine e minerali.

Insomma, la dieta è una cosa seria. Affidatevi a un esperto, perché le cose fatte in casa…spesso sono dannose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here