Palpeggiamenti e visite intime alle neo-mamme: sospeso pediatra per violenza sessuale

0

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Fidenza, coordinati dalla Procura, hanno eseguito nei confronti di un pediatra 62enne un’ordinanza di sospensione dal pubblico ufficio di medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per 12 mesi. La misura cautelare è stata decisa dal GIP del Tribunale di Parma per il reato di violenza sessuale.

L’indagine trae origine dalle confidenze che alcune pazienti hanno avuto con la loro ostetrica riguardo a comportamenti subiti da parte del pediatra e ritenuti anomali, che travalicavano le verifiche mediche del neonato.

L’attività d’indagine, delegata dalla Procura alla Stazione Carabinieri di Colorno, ha consentito di acquisire una serie di elementi da cui desumere che, tra novembre 2020 e febbraio 2021, in diverse occasioni, il professionista avrebbe molestato le neomamme con palpeggiamenti al seno e visita nelle parti intime, spiegando loro che la prassi attuata era funzionale e comunque connessa a finalità terapeutiche, circostanza – quest’ultima – smentita dall’ostetrica e dalla ginecologa della ASL.

Per dirimere ogni dubbio in ordine alla correttezza dell’operato del medico, il Pm ha disposto una consulenza tecnica, che ha escluso che la condotta del pediatra (visita alle parti intime, palpeggiamenti al seno alle giovani madri) fosse funzionale rispetto ad accertamenti di competenza pediatrica.

Il Gip, all’esito della valutazione delle dichiarazioni delle parti offese (che hanno evidenziato di non aver opposto il proprio esplicito dissenso, perchè indotte a credere che il comportamento da parte dell’uomo fosse prassi medica), ha disposto la sospensione dell’uomo dal pubblico ufficio di medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per la durata di 12 mesi, ritenendo che potesse continuare nella sua condotta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here