Come prendersi cura dei capelli

0

I capelli donano personalità, inutile negarlo, tuttavia non sempre ce ne prendiamo cura nel migliore dei modi e ce ne rendiamo conto solo quando è troppo tardi, ovvero quando sono completamente sfibrati, secchi e tutt’altro che vitali. Abbiamo quindi deciso di darvi alcuni consigli per curarli al meglio e prevenire così eventuali cadute da trauma (per quelle genetiche, purtroppo, c’è ben poco da fare!).

Ferro e proteine

Il primo passo per la cura dei capelli è la dieta. Può sembrare strano ma anche il cibo che ingerite ha un effetto diretto sulla vostra chioma e gli elementi più importanti per far sì che questa resti lucente, nutrita e folta, sono il ferro e le proteine. Le cellule dei capelli sono quelle dell’organismo che crescono più velocemente ma anche le prime a essere colpite in caso di alimentazione errata o carenze di varia natura.

In accordo con il vostro fabbisogno energetico, potrete dunque includere nella dieta verdure a foglia, semi di zucca, germogli di soia, pesce e cereali. Secondo quanto riportato dai medici, è consigliato assumere almeno 10 mg di ferro quotidianamente e, se non raggiungete la soglia con gli alimenti indicati, potete sempre puntare all’uso di integratori specifici che vi aiutino a tenere i capelli ben nutriti.

Anche le proteine ricoprono un ruolo importante poiché rafforzano i capelli e quelle da preferire provengono da formaggio, latte, piselli, yogurt e la quinoa. Come è possibile notare, anche i vegetariani possono aspirare ad avere capelli sempre lucenti e forti e non c’è bisogno di consumare carne di alcun tipo.

Pratiche salutari

Ogni giorno il corpo umano perde oltre 100 capelli, si tratta di un valore normale e non bisogna allarmarsi se durante alcuni periodi è possibile notare una perdita più o meno notevole di capelli. Ciò che bisogna evitare, però, è trattare la chioma con eccessiva veemenza, soprattutto quando ci si spazzola dopo aver fatto uno shampoo: i capelli bagnati sono più fragili e possono spezzarsi facilmente. 

Il modo migliore per spazzolarli dunque è tenere ben ferme le estremità e utilizzare una spazzola adeguata alla propria capigliatura. Chi ha capelli lisci potrebbe preferire quelle a denti in linea mentre per i capelli ricci le spazzole migliori sono quelle brevettate come Tangle Teezer, con denti flessibili e di lunghezze diverse, in grado di districare i capelli senza però esercitare una pressione eccessiva che potrebbe spezzarli.

Taglio

Una delle credenze popolari vede la necessità di tagliare tutti i capelli per far sì che ricrescano più forti, si tratta in realtà di un concetto un po’ bizzarro e senza fondamenti scientifici. Ciononostante, tagliare parte dei capelli può avere un vantaggio, ovvero rimuovere le doppie punte che se lasciate indisturbate possono compromettere l’intero capello fino alla radice. In linea di massima è bene tagliare queste estremità ogni due mesi circa.

Shampoo, maschere e prodotti vari

Nella scelta dello shampoo è vitale leggere con attenzione tutti gli ingredienti riportati sull’etichetta. Secondo studi recenti è bene stare alla larga dai prodotti che contengono petrolati, siliconi e parabeni, che sebbene siano in grado di creare un film protettivo sul fusto, non danno modo al capello di respirare e questo tenderà a seccarsi nel tempo.

Se notate che i capelli sono molto secchi, potreste utilizzare maschere fatte in casa, a cadenza settimanale, per nutrirli al meglio. Tra le ricette più apprezzate troviamo quelle a base di uova, olio e caglio, le prime contengono vitamine B12, D ed E, nonché proteine e acidi grassi, tutti ingredienti che i vostri capelli apprezzeranno. Per qualcosa di più profumato invece potreste preferire la maschera all’avocado e olio essenziale di menta piperita, da lasciare in posa per una ventina di minuti prima di sciacquare con acqua fredda.

Molti utenti usano con una certa frequenza il balsamo, tuttavia anche questi prodotti presentano talvolta degli ingredienti tutt’altro che salutari. Se non volete acquistarne di specifici potete sempre fare affidamento sul miglior balsamo che esista: l’olio. Quello di cocco, per esempio, protegge dai danni provocati dalla luce solare, accelerando anche il processo di crescita, l’olio d’oliva mescolato al miele aiuta invece contro la caduta di capelli durante periodi stagionali e, dopo aver massaggiato bene lo scalpo, basta lasciarlo in posa per soli 15 minuti prima di sciacquare.

Con i nostri consigli riuscirete a notare subito un netto miglioramento nella qualità della vostra chioma. Per acquistare i migliori Integratori Per Capelli sul mercato vi invitiamo a visitare la pagina relativa sul sito unamenteforte.it, dove troverete le recensioni dei migliori prodotti attualmente in vendita sul mercato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here