Assicurazione auto: come richiedere un preventivo online

0

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che per scegliere la polizza auto si affidano al web, confrontando i preventivi online delle varie compagnie assicurative. Si tratta infatti di un gran bel vantaggio, poiché consente di scegliere le coperture che meglio rispondono alle proprie esigenze e di valutare in tutta tranquillità quelle migliori per le proprie esigenze. Non solo: così facendo è possibile confrontare i premi per la polizza auto richiesti dalle principali compagnie in modo da scegliere la soluzione più vantaggiosa anche a livello di prezzo.

Il costo dell’assicurazione auto infatti incide ancora parecchio a livello di budget e la maggior parte degli automobilisti è molto attenta a questo dettaglio. Sebbene sia sempre consigliabile evitare di scegliere le compagnie eccessivamente economiche, perché un prezzo troppo basso equivale il più delle volte ad un servizio scadente, il premio deve sempre essere tenuto in considerazione quando si sceglie l’una o l’altra polizza.

Vediamo come richiedere una quotazione per la RC auto online e per le eventuali garanzie accessorie che si rivelano più utili.

Preventivo RC auto online: come richiederlo

Per ottenere una quotazione sull’assicurazione auto online è possibile seguire due strade: collegarsi direttamente al portale della compagnia che si ritiene più affidabile oppure utilizzare un comparatore, visto che al giorno d’oggi ce ne sono diversi nel web. L’opzione più sicura è senza dubbio la prima, perché sul sito ufficiale delle migliori compagnie assicurative si è certi di trovare offerte aggiornate mentre un comparatore potrebbe essere rimasto indietro da questo punto di vista.

Ad ogni modo, calcolare una quotazione online per l’assicurazione auto è semplicissimo e permette di avere una stima dei costi il più fedele possibile alla realtà.

Cosa occorre per avere un preventivo sulla RC auto online

Per ottenere una quotazione online per la propria assicurazione auto è necessario prima di tutto tenere a portata di mano alcuni documenti, che sono indispensabili per poter calcolare il premio da pagare. Questo infatti è influenzato non solo dalle eventuali garanzie accessorie che si intendono aggiungere oltre alla RCA, ma anche alla tipologia di veicolo da assicurare, alla propria classe di merito e via dicendo.

Un documento che conviene sempre avere a portata di mano per calcolare il preventivo è il libretto di circolazione, all’interno del quale sono indicati alcuni dettagli sull’auto importanti, come la targa, i cavalli e la data d’immatricolazione. Oltre a questo, sono richieste altre informazioni più generiche come l’allestimento della macchina e dunque il modello specifico da assicurare, l’eventuale presenza di un sistema antifurto, il ricovero (garage o posto all’aperto) e via dicendo. Naturalmente, per un calcolo del preventivo auto è necessario inserire anche i propri dati anagrafici e la classe di merito cui si appartiene.

Le garanzie accessorie che fanno la differenza

La sola RC Auto è la parte più costosa dell’assicurazione sulla macchina e come noto è obbligatoria per legge. Fornisce infatti una tutela qualora si fosse responsabili di incidenti e danni a cose o persone anche molto seri. Esistono però una serie di garanzie accessorie che vale la pena prendere in considerazione, perché a fronte di una spesa extra spesso esigua si può ottenere una tutela molto più completa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here