Parma, la squadra a Enzo Maresca: allenatore scacchista con esperienza europea

0

Mancano solo alcuni dettagli, la risoluzione di alcune clausole con il Manchester City di cui allenava la squadra Under 23, poi Enzo Maresca sarà il nuovo allenatore del Parma. 

Il suo profilo combacia con quanto ricercato da Krause e Ribalta: giovane, esperienza internazionale, conoscenza del calcio italiano.

Campano, classe 1980, da giocatore lunga militanza nella Juve alternata da esperienze in Inghilterra, Spagna, Grecia. Poi Palermo e Verona, oltre Fiorentina e Sampdoria.

Dopo il ritiro nel 2017, l’ex centrocampista ha intrapreso la carriera da allenatore diventando, il 1 giugno 2017, il vice di Fulvio Fiorin nell’Ascoli in Serie B.

Poi il corso da allenatore a Coverciano, superando brillantemente il corso a settembre con una tesi “Calcio e scacchi”, mettendo in mostra le grandi similarità tra i due giochi.

La cosa più importante, secondo Maresca, sia per un allenatore che per uno scacchista è sviluppare un piano di gioco, studiare delle contromosse e scegliere al meglio come piazzare e muovere le proprie pedine.

Nel novembre 2017 lascia l’Ascoli e dopo un mese torna al Siviglia, dove aveva giocato da calciatore. In Andalusia collabora con Vincenzo Montella, nel 2018 diventa il collaboratore di Pellegrini al West Ham, lasciando il club londinese insieme al tecnico cileno nel dicembre 2019.

Infine, il 28 agosto 2020 per Maresca arriva la chiamata del Manchester City, che gli affida la squadra Under-23, come manager dell’Elite Development Squad, che altro non è che l’U-23 dei Citizens.

Maresca fa della preparazione tattica il suo punto di forza, potendo contare su elementi presi dalle sue esperienze in Italia, Spagna e Inghilterra.

Al City Maresca ha fatto suoi alcuni principi di gioco di Guardiola, come l’attacco basato sul possesso palla.

Naturalmente, il suo ruolo nella formazione giovanile del City ha influenzato non poco il suo credo tattico, visto che il suo compito è quello di formare i giocatori per la squadra di Pep. In questa sua esperienza Maresca ha adottato il 4-2-3-1, modulo che potrebbe dunque riproporre al Parma.

Dunque scuola catalana, importanza della tattica e il mito di Pep Guardiola. Questo il bagaglio con cui Enzo Maresca si appresta ad affrontare la sua prima grande esperienza in panchina, con l’obiettivo di riportare subito il Parma in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here