Inizia maggio: gli integratori per tornare in forma

Il primo maggio è anche la fine di aprile, mese di transizione della primavera, "aprile dolce dormire", ma anche "aprile ogni giorno un barile". Finisce la stagione delle piogge, e inizia l'avvicinamento all'estate

0

Primo Maggio. Primo Maggio, giorno carico di storia e significati. Chi sa cosa è successo, alzi la mano. Chi non lo sa, abbia pazienza qualche riga e glielo ricorderemo.

Ma senza voler essere “blasfemi”, il primo maggio è anche la fine di aprile, mese di transizione della primavera, “aprile dolce dormire”, ma anche “aprile ogni giorno un barile”. Finisce la stagione delle piogge, e inizia l’avvicinamento all’estate.

Estate, costume, attività fisica per correre ai ripari da una Pasqua di bagordi e un inverno di letargo? Un ruolo fondamentale lo ricoprono gli integratori: per supportare l’attività fisica, la dieta, la ripresa del metabolismo.

Diamond Life, tutta naturale e italiana, ha pensato al rimedio: si chiama Bio Basic, e in una sola bustina contiene tutto ciò che serve.

Ma torniamo alla nostra storia: cosa significa il primo maggio? 

L’1 Maggio è in molti Paesi del mondo la Festa dei lavoratori (o Festa del lavoro). Una ricorrenza ufficiale che si celebra nello stesso giorno in Italia (dal 1891), a Cuba, in Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia e in diversi Stati dell’Unione Europea.

Non negli Stati Uniti, dove il “Labor Day” si festeggia il primo lunedì di settembre. Ma è proprio qui, a Chicago, nell’Illinois, che nella seconda metà dell’Ottocento ebbero luogo i fatti all’origine della data simbolica di questa ricorrenza.

Perché la Festa dei lavoratori cade l’1 maggio

La data della Festa dei lavoratori, il Primo maggio, è stata ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889. A ratificarla furono i rappresentanti dei partiti socialisti e laburisti europei riunitisi nella capitale francese per il congresso della Seconda Internazionale socialista.

Ma fu un episodio ben preciso a indurre i membri del congresso a scegliere il 1° maggio come data simbolo della celebrazione dei diritti e delle rivendicazioni di tutti i lavoratori.

Lo slogan dei lavoratori

“8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire” era lo slogan coniato in Australia nel 1855 e condiviso da gran parte del movimento sindacale del primo Novecento. Furono queste le parole d’ordine che aprirono la strada a rivendicazioni generali. E alla ricerca di un giorno in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e affermare la propria autonomia e indipendenza.

Primo maggio: gli eventi all’origine della Festa del lavoro

Tre anni prima che venisse ratificata la Festa del lavoro, l’1 maggio del 1886 a Chicago i sindacati organizzarono uno sciopero generale per rivendicare migliori e più umane condizioni di lavoro per gli operai.

A metà Ottocento, infatti, una giornata di lavoro durava dalle 12 alle 16 ore, la sicurezza non era contemplata e i morti sul lavoro non venivano neppure conteggiati. La protesta indetta dai sindacati, che chiedevano la riduzione della giornata di lavoro a otto ore, durò quattro giorni e culminò in una vera e propria tragedia.

Ora che abbiamo nutrito la mente, pensiamo al corpo. Perchè scegliere Bio Basic?

Innanzitutto perché in una unica bustina contiene tutti gli integratori di maggiore importanza. E’ detox e aumenta le difese immunitarie, riequilibra la flora intestinale e la struttura muscolare.

Perchè? Perchè contiene:

Magnesio citrato, Bicarbonato di potassio, Zinco citrato, Manganese citrato
Sali minerali alcalinizzanti che risultano utili per contrastare l’acidosi tissutale e favorire la mineralizzazione ossea.

Frutto-oligosaccaridi
Favoriscono la funzione prebiotica, l’equilibrio della flora batterica intestinale. Esercitano azione positiva sulla salute dovuta alle virtù stimolanti rivolte alla flora batterica benefica e impediscono la formazione e l’assorbimento di tossine nel colon originate dai processi  fermentativi.

Vitamina D
Indispensabile per il metabolismo osseo, riduce in modo significativo l’incidenza delle fratture, ottimizza l’efficacia di qualsiasi trattamento contro l’osteoporosi, regola alcune funzioni del sistema immunitario, è in grado di modulare l’azione di molte sostanze coinvolte nella regolazione della pressione arteriosa.

Boldo foglie 
Le foglie del Boldo contengono olio essenziale ricco in monoterpeni (limonene, p-cimene, 1,8-cineolo, fellandrene e ascaridolo), flavonoidi e alcaloidi (boldina) con azione disintossicante, epatoprotettrice e colagoga (aumenta la secrezione della bile e ne diminuisce la viscosità). Le proprietà digestive rendono la pianta utile per contrastare la digestione lenta. Indicato in situazioni di stitichezza grazie alla sua azione blandamente lassativa.

Rabarbaro radice 
Alla reina, principio attivo tipico della pianta, insieme ai tannini, alla fibra alimentare, ad altri glucosidi antrachiononici, all’acido crisofanico e al crisofanolon, alle pectine, agli acidi folico e gallico, sono dovute proprietà digestive, epatoprotettive, purgative, depurative e decongestionati.

Fumaria parti aeree 
Ai principi attivi, quali fumarina, resina, tannino, mucillagine, colina e flavonoidi sono attribuiti l’effetto antispastico, depurante il sangue (favorisce la fase II di detossificazione epatica), dermopurificante e dermoprotettivo, digestivo eupeptico e regolante il flusso biliare con meccanismo anfocoleretico che aumenta cioè il flusso biliare insufficiente e lo riduce quando è in eccesso mentre non agisce se non vi è necessità.

Salsapariglia radice 
In virtù dei principi attivi e costituenti tra cui la smilacina, la salsasaponina, l’acido salsasapinico, glucidi, colina, saponina, tannini, potassio e calcio ha proprietà antinfiammatoria (saponine), antireumatica, diuretiche, espettoranti e depurative.

Glutammina
Svolge  un ruolo immunomodulante, ha un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrointestinale, e svolge un ruolo importante per la regolazione del bilancio acido-base.

Calcio Corallino Fossile
Grazie alla forma di aragonite ha elevata biodisponibilità; essenziale per la formazione della matrice ossea, per l’integrità dei neuroni e per la funzione di neurotrasmissione; è vitale per la contrattilità di tutti i tessuti muscolari e per mantenere un corretto ritmo cardiaco.

Il gusto è buonissimo, le bustine pratiche da portare con se anche per chi è spesso fuori casa. Meglio di così…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here