Emilia Romagna Open: nuovo torneo di tennis italiano

0

Si dice che una situazione di crisi possa creare anche grandi opportunità da cogliere. È quello che è successo con gli Emilia-Romagna Open, neonatotorneo ATP 250, che vedrà la luce sui campi di terra rossa del Tennis Club President di Montechiarugolo in provincia di Parma.

Quando? Dal 22 al 29 maggio, appena prima degli Internazionali di Francia, quel Roland Garros che sono la punta di diamante della stagione tennistica sulla terra rossa.

Un bel colpo per lo sport emiliano, ma anche una boccata di aria fresca dopo un anno di privazioni. La ripresa, seppur lenta, si vede, anche se verranno prese tutte le precauzioni nel rispetto delle norme di sicurezza perché ancora non possiamo dirci completamente fuori dall’emergenza, lo ha ricordato anche il Presidente della Regione, Bonaccini, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Tra i partecipanti al torneo si aspettano molti nomi noti, soprattutto italiani, che lo sfrutteranno anche come trampolino verso il già citato Roland Garros e un buon sito di scommesse sportive potrà darti tutte le dritte sulle quote dei migliori. La qualità degli Emilia-Romagna Open non è in discussione nonostante il debutto: il tennis Club President ha dalla sua l’esperienza degli Internazionali di Tennis Emilia-Romagna e l’organizzazione è affidata come al solito a MEF Tennis Events, che si è costruita una fetta di credibilità molto alta lavorando bene negli ultimi anni.

Come dicevamo, il livello tecnico della manifestazione si preannuncia alto ed elemento importante per gli appassionati sarà la possibilità di scoprire i nuovi giovani talenti nazionali su un campo che si candida ad essere uno dei trampolini di lancio prediletti per le leve azzurre. Il tennis nostrano vive un periodo ingrande spolvero, con attualmente 9 italiani nella top 100 ATP; di questi, Berrettini e Sinner tra i primi 20, rispettivamente decimo e diciottesimo. Il diciannovenne altoatesino è la grande speranza azzurra, con numeri da paura a fronte di un’età che suggerirebbe una maturità diversa. Ma non dimentichiamo anche Fabio Fognini, attualmente ventottesimo ma alla ricerca della forma migliore. Il venticinquenne Berrettini invece sembra davanti alla stagione della possibile consacrazione, sta a lui arrampicarsi almeno fino a quell’ottavo posto in classifica raggiunto nel 2019 e che ora sembra davvero nuovamente a portata di mano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here