Come coprire una pergola con una soluzione tecnologica: Ilberso

0

Ricerca e tecnologia non si fermano mai: ecco perché in ogni campo possiamo contare sempre su prodotti nuovi e sempre più funzionali. Anche il settore delle pergole, porticati e coperture non è da meno. Per chi infatti ha deciso di coprire una pergola già esistente con una soluzione innovativa, l’ultima arrivata sul mercato è la pergola bioclimatica. 

Si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole coprire uno spazio esterno e lo vuole rendere vivibile per tutto l’anno. Ma come funziona? La pergola bioclimatica è costituita da un tetto mobile con pannelli regolabili che si possono chiudere e aprire a seconda delle esigenze. Il tetto è comunque resistente all’acqua e al carico di neve, proprio come un classico porticato.

Il principale punto di forza risiede appunto nella possibilità di aprire i pannelli e godere della luce solare e del cielo azzurro nei mesi più caldi.

Eleganza estetica, funzionalità ma anche la possibilità di risparmiare. Ad esempio le pergole bioclimatiche proposte da Il Bersò possiedono la Marcatura CE e hanno tutte le caratteristiche per rientrare nel SuperBonus 110%, incentivo statale che consente una detrazione fino al 110% per lavori di efficientamento energetico o di riduzione di rischio sismico degli immobili. 

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, la normativa prevedere due tipi di interventi: “trainanti” ovvero i principali come quelli di isolamento termico e “trainati” ovvero secondari. L’installazione di una pergola bioclimatica fa parte degli interventi definiti “trainati” in quanto contribuisce a migliorare l’efficienza energetica di abitazioni e uffici. Ovviamente per beneficiare della detrazione prevista dal Superbonus occorre conservare tutta la documentazione necessaria, ovvero quella relativa all’installazione e alle caratteristiche della pergola, oltre al bonifico bancario “parlante” che contiene i dati del beneficiario e le specifiche dell’intervento.

La pergola bioclimatica è quindi un ottimo investimento, ma occorre prestare attenzione alla corretta installazione. Da tenere quindi in considerazione la presenza di guide isolanti e impermeabili che possano tenere a debita distanza infiltrazioni e umidità. Anche il tipo di fissaggio è importante: meglio evitare il contatto diretto con la pavimentazione garantire una notevole durata della struttura.

Per maggiori informazioni: https://www.ilberso.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here