Come pulire i pavimenti in ceramica in modo impeccabile

0

Ammettiamolo, i pavimenti in ceramica sono bellissimi. Però allo stesso tempo richiedono un grande impegno quando si tratta di pulirli per bene. Ecco perché oggi, basandoci sui consigli degli esperti di www.puliveneta.com, abbiamo deciso di realizzare questa guida per aiutarvi a capire come pulirli bene, così da avere sempre dei pavimenti brillanti.

Identificare il tipo di pavimento in ceramica

C’è chi lo sceglie il pavimento in ceramica, e perciò ne conosce le caratteristiche, e chi invece se lo ritrova. Come nel caso per esempio di chi prende una casa in affitto. In questo caso è altamente probabile che la persona non sappia con che materiale effettivamente a che fare e quali sono le sue caratteristiche.

Un pavimento in ceramica per esempio può avere diversi tipi di caratteristiche. Può essere in mailica, in terraglia in klinker e molto altro.

Sicuramente più semplici da pulire sono quei pavimenti in ceramica con strato vetrificato. Questo perché nel tempo si mantengono ben lucidi e sono anche molto più semplici da pulire. Inoltre, al contrario di un pavimento in ceramica senza questo specifico rivestimento, tende ad assorbire molte polveri nel tempo.

I vantaggi di un pavimento in ceramica

In verità il pavimento in ceramica a come svantaggio principale il prezzo piuttosto alto. Ecco perché tante persone, per quanto possono apprezzarlo, decidono di rinunciarvi. Per il resto il pavimento in ceramica, quando si affronta il tema della pulizia, è piuttosto semplice da pulire. Bisogna infatti sapere che tra le sue caratteristiche troviamo:

  • Impermeabilità
  • Non poroso
  • Non assorbe i liquidi

Perché nasce questa guida quindi, se apparentemente è tanto semplice da pulire? In verità non è tanto dal punto di vista igienico la difficoltà che s’incontra durante la pulizia del  pavimento in ceramica, quanto piuttosto sotto il profilo della bellezza e della lucentezza.

Attenzione agli incidenti

La prima cosa da fare è evitare che oggetti pesanti cadano in terra e ne rovinino la superficie. Oppure che trainando le sedie lo danneggiate e graffiate le piastrelle. Evitate di utilizzare prodotti aggressivi anche, perché la ceramica rischia di perdere la sua lucentezza, specialmente se si tratta di piastrelle che sono state dipinte a mano.

Come lucidare un pavimento in ceramica

Il pavimento in ceramica può essere lucidato coni giusti prodotti di pulizia. Le caratteristiche di questi prodotti dovrebbero essere:

  • Assenza di solventi chimici
  • Detersivi delicati affinché non sbiadiscono i colori

Sicuramente l’ideale è comprare dei detersivi per pavimenti in ceramica specifici, in modo tale che sono stati pensati appositamente per questo tipo di materiale.

Gli strumenti ideali di pulizia

Si, ovviamente anche questo è importante. Potete utilizzare le spugne multiuso, con una parte abrasiva per lavare e pulire energicamente e una delicata. Per le fughe tra le piastrelle usate l’apposita spazzola provessionale. Per lavare il pavimento va bene il classico spazzolone, il secchio e il mocio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here