Come e dove fare la valutazione dell’oro usato?

0

Scegliere il giusto negozio di compro oro, per quelle persone che necessitano di vendere il loro oro usato, potrebbe rivelarsi un compito più arduo del previsto. Questo perché nel corso degli anni le attività di questo tipo sono andate diffondendosi sempre più. Che si tratti di richiedere una quotazione di oro e argento a Catania (https://orofollia.com/valutazione-oro-2/), o in un qualsiasi altro luogo d’Italia, non è importante: qualsiasi città ha un’offerta piuttosto variegata in tal senso. Per questo motivo, nelle prossime righe vedremo insieme come e dove fare la valutazione dell’oro usato.

Quotazione di oro e argento a Catania

Come anticipato, che si tratti di richiedere una quotazione di oro e argento a Catania o in altre zone d’Italia, non importa. Non esiste città dove le pubblicità di queste attività commerciali non sia presente in maniera anche piuttosto massiccia. Per scegliere con consapevolezza il proprio punto di riferimento però, è opportuno seguire alcuni accorgimenti, spesso dettati solamente dal buon senso. Il primo di questi è quello di fare attenzione alle quotazioni troppo alte. È impossibile infatti che un compro oro possa acquistare il metallo prezioso ad un prezzo più alto di quello della Borsa, anche perché l’attività fallirebbe in breve tempo. Per ottenere un profitto infatti, come qualsiasi altro negoziante, il compro oro dovrà applicare un aggio, ovvero una commissione che andrà scalata dal reale valore di Borsa di quel preciso momento. In altre parole, certe pubblicità possono essere ritenute ingannevoli, anche perché una volta entrati in negozio, il commerciante accamperà una serie di scuse più o meno ragionevoli per giustificarsi, come il fatto che quanto visto dal cliente si riferisse all’oro puro, piuttosto che quello fosse il prezzo riferito all’acquisto di gioielli firmati, ed altre ancora. Questo modo di presentarsi è sicuramente una buona ragione per scartare a prescindere quel determinato compro oro.

Valutazione oro: pesare prima l’oro, e informarsi

Un buon accorgimento per una corretta valutazione di un negozio compro oro è quello di pesare preventivamente il metallo, prima di farlo fare al commerciante. Anche se la bilancia in proprio possesso non è precisa al decimo, sarà comunque sufficiente per farsi un’idea di massima del peso reale. Procedendo in questo modo, se i due risultati dovessero apparire troppo distanti, sarebbe meglio fare attenzione. In secondo luogo è opportuno dubitare dei prezzi fissi esposti dai negozianti. A volte vengono tenuti per anni, ma anche in questo caso molto probabilmente si tratta di uno specchietto per le allodole. Il prezzo dell’oro in Borsa è passibile di continue variazioni, quindi è assolutamente impossibile che il compro oro possa offrire sempre la stessa cifra per la vendita del metallo usato. Infine, ma non da ultimo, un buon accorgimento per scegliere il compro oro a cui affidarsi (tra l’altro valido anche in altri contesti), è quello di utilizzare il web per quello che è, ovvero un potentissimo strumento con cui informarsi. Su Google infatti. è possibile trovare recensioni di ogni tipo rilasciate da clienti che hanno già provato un determinato prodotto o servizio, compresi quelli dei compro oro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here