Pans Pandas: in arrivo il film sulla patologia dei bambini

0

E’ in fase iniziale, ma già operativa la collaborazione tra il Comitato italiano genitori Pans/Pandas Bge e il regista italiano Filippo Feel Cavalca per la realizzazione di un film dedicato alla PansPandas *. La pellicola vedrà la partecipazione di eminenti figure del Cinema italiano e sarà realizzato in co-produzione tra Italia e Stati Uniti. 

La mission del film è sensibilizzare e far discutere su un tema divenuto mai come oggi tanto attuale: parlare di una malattia scarsamente riconosciuta in Italia, che provoca “l’inferno della mente” in bambini nati sani e delle difficoltà delle famiglie che combattono contro la malattia, tra medici “negazionisti e terapie complesse da reperire. 

La malattia viene erroneamente concepita come psichiatrica, ma in realtà non lo è affatto.

Il batterio o virus che colpisce 1 bambino su 200 (dati NIMH), come quello di un banale raffreddore, infiamma il cervello del bambino attraverso un meccanismo spiegato dalla Columbia University: l’infiammazione viene classificata come encefalite dei gangli basali ed è stata riconosciuta dall’OMS, benché ad oggi sia scarsamente diagnosticata in Italia. 

Il bambino passa dall’essere normalmente spensierato all’essere irascibile, mostra tic motori e verbali, grida scatenando fobie di ogni genere: ha per esempio paura di dormire da solo, di entrare nelle stanze. Afferma di volersi uccidersi, testimoniando l’inferno che teme e prega di essere aiutato quando non in preda alle crisi. Questi sintomi segnano l’inizio di un calvario senza tempo, né fine.

La decisione di mettere sullo schermo questa terribile malattia, nasce dall’urgenza delle famiglie del Comitato, strette insieme nel dramma comune, di alzare la voce contro le numerose difficoltà che vivono ogni giorno, informando il grande pubblico che la Pandas esiste, ha sintomi importanti, ma guaribili, con la consapevolezza che una diagnosi precoce pu  fare la differenza.

Il film, che sarà sottotitolato in varie lingue ed avrà una distribuzione internazionale, prende a prestito le finalità del Comitato e mira per bocca del suo autore/regista a ‘smuovere l’opinione pubblica colpendo testa e cuore come su un ring pugilistico’.

La mission del Comitato Genitori è mettere a disposizione, a titolo gratuito, le proprie esperienze personali, offrendo una serie di informazioni pratiche e scientifiche legate alla sindrome. Oltre al progetto cinematografico, nato grazie all’incontro fortunato con il suo regista,  sono in essere altri progetti che hanno l’esclusiva finalità di essere d’aiuto a tutti coloro che devono affrontare quotidianamente la Pandas.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito: www.pandasbge.it.

IL REGISTA

Autore e regista dell’opera è Filippo ‘Feel’ Cavalca, parmigiano, classe ’83. Nominato ‘artista dalle straordinarie abilità nel campo dell’arte e della musica’ dallo IATSE e dal Directors Guild of America, dal 2004 è premiato regista di film, video musicali, programmi televisivi e documentari. 

Nel 2016 ha fondato la sua Casa di produzione con sede a New York, chiamata Feel For Films. Il sito web è consultabile presso feelforfilms.net.

I proventi derivanti dalla pellicola saranno devoluti per sviluppare altri progetti in aiuto delle famiglie colpite.

* PANDAS è l’acronimo di “Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci”, ovvero: “disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A”: una malattia che è stata scoperta nel 1998 dalla Dr.ssa S. E. Swedo in USA dove sono state stilate le linee guida internazionali per la diagnosi e la cura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here