Parma, arriva il Genoa. D’Aversa: “Gara importante ma non definitiva”

“Dobbiamo buttare tutte le nostre energie sulla gara di domani e pensare partita dopo partita, per arrivare a fine campionato senza recriminazioni su quello che sarebbe potuto accadere”

0

Il Parma torna in campo cinque giorni dopo la vittoria contro la Roma. Ritrova Kucka, dopo la squalifica, Cornelius, seppur con pochi allenamenti nelle gambe, e Gagliolo, anche se difficilmente sarà della gara.
“Una gara importante, ma non decisiva” – precisa il mister.

Soprattutto, il Parma ritrova D’Aversa in panchina, la cui squalifica è stata accorciata, dopo aver ritrovato la vittoria che non arrivava da 17 giornate.

Com’è stato riassaporare il gusto della vittoria? “Devo dire che c’è stato poco tempo per gustare la vittoria. Già lunedì ci si siamo allenati e abbiamo iniziato a pensare al Genoa. Chiaramente è stato un risultato importante”.

Torna in panchina. “Credo fossero esagerate le due giornate. C’è stato un fraintendimento con il quarto uomo. Ringrazio la società che ha dimostrato vicinanza”.

Come sta la squadra, sono tutti disponibili i convocati? “Gagliolo si è allenato con noi solo oggi quindi vedremo e valuteremo. Cornelius già da ieri era con noi e valuteremo le sue condizioni. Non si pensa alla singola partita ma ai tanti impegni che mancano. Anche Pellè ha avuto qualche problemino in settimana. Domani sceglierò chi partirà e chi invece subentrerà a gara in corso”.

Si può parlare di abbondanza? “Solo a centrocampo, dove rientra il nostro capitano, Kucka. Sceglierò chi sta meglio, con qualcuno che magari da tempo stringe i denti e potrà riposare, almeno dall’inizio. Ma la differenza la si può fare anche dalla panchina”.

Genoa, come vede la partita? “Sono una squadra che difficilmente ha sbagliato la partita da quando è arrivato Ballardini. Hanno tanta qualità e concedono poca profondità con il loro sistema di gioco. Sarà una partita difficile, ma se andremo in campo con la voglia di vincere ogni duello personale potremo portare a casa il risultato positivo”.

Differenza tra la gara con la Roma e quella di domani? “Loro sono molto attenti nella fase difensiva e poi ripartire. Ma sono bravi nel giro palla per fare salire la squadra. Ogni azione loro nasce pulita, e hanno qualità a centrocampo e davanti. Dovremo avere pazienza e avere qualità nelle giocate. Non dovremo forzare ma avere la pazienza giusta”.

Brugman e Hernani perfetti contro la Roma, Kurtic in crescita. Come si lascia fuori qualcuno dopo la partita fatta con la Roma? “Come a volte si gioca non in condizioni ottimali, a volte capita di stare fuori dopo un’ottima prestazione. Devo ragionare su tutto e fare la scelta migliore. Sarà importante l’interpretazione di tutti, c’è stata massima partecipazione contro la Roma, anche di chi non è entrato. In uno sport come il calcio ci deve essere il ragionamento sul bene della squadra e a volte può essere il partire dalla panchina”.

La squadra è sembrata più matura, concorda? “Credo che ci sia stata sempre maturità da parte della squadra. Come non dovevamo demoralizzarci prima non dobbiamo esaltarci ora che abbiamo vinto una gara. L’entusiasmo ci deve sempre essere. Lo stato d’animo cambia se fai risultato pieno o meno. Ma questo non ci deve portare a pensare che domani sarà un impegno semplice. Servirà massima attenzione e limitare gli errori”.

22 passaggi e gol, nell’azione di Mihaila. Una bella soddisfazione? “Questa squadra ha subito un’evoluzione negli ultimi anni. Si lavora cercando di sfruttare i difetti degli avversari. Sapevamo del loro lavoro difensivo molto alto e  i ragazzi sono stati bravi nell’interpretare al meglio la gara. Domani dovremo essere altrettanto bravi”.

C’è stato un altro rinvio in Serie A, quello della gara dell’Inter. “Non voglio entrare in queste situazioni. Ad Udine il Parma è andato senza 7/8 positivi, che sono restati a casa. Non è responsabilità dei club ma ci deve essere uniformità nelle scelte”.

Quanto vale la partita di domani? “Non sarà una gara definitiva. Sarà importante ma non definitiva. Dobbiamo buttare tutte le nostre energie sulla gara di domani e pensare partita dopo partita, per arrivare a fine campionato senza recriminazioni su quello che sarebbe potuto accadere. C’è spazio per recuperare e dobbiamo pensare di gara in gara, quindi mettere il massimo nell’impegno di domani”.

Notiziario e convocati – Al termine della seduta di allenamento sostenuta oggi, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro il Genoa, in programma domani alle 20.45 allo Stadio ”Ennio Tardini” e valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2020-2021, i seguenti 26 calciatori:

Portieri: Colombi, Sepe, Turk;
Difensori: B. Alves, Bani, Busi, Conti, Dierckx, Gagliolo, Laurini, Pezzella, Osorio;
Centrocampisti: Brugman, Cyprien, Grassi, Hernani Jr, Kucka, Kurtic, Sohm;
Attaccanti: Brunetta, Cornelius, Karamoh, Man, Mihaila, Pellè, Zirkzee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here