Caos vaccini AstraZeneca, Donini: “Nessuno stop, avanti con le prenotazioni”

In Emilia Romagna per gli over 75 ripartono gli appuntamenti dopo la sospensione di AstraZeneca. Per chi aveva appuntamento nei prossimi giorni a breve un’altra data. Per gli over 80 avanti con Pfizer e Moderna

0

Saranno tutti vaccinati i cittadini dell’Emilia Romagna, della fascia 75-79 anni, che ieri hanno iniziato a prenotarsi ricevendo già il primo appuntamento. Presto per loro sarà fissata una nuova data. E oggi le prenotazioni proseguono regolarmente. Lo assicurala Regione.

“Per i cittadini ultra 75enni – spiega l’assessore alla salute Raffaele Donini dopo la notizia dello stop temporaneo ai vaccini AstraZeneca – non è affatto sospeso il piano vaccinale. Chi ha già prenotato sarà sicuramente vaccinato con i vaccini previsti dal piano. L’unico cambiamento è che per tutti coloro che avevano un appuntamento nei prossimi giorni sarà fissata a breve una nuova data. Sarà compito delle aziende sanitarie contattare direttamente i cittadini coinvolti, che non dovranno quindi occuparsi di nulla”.

E ancora: “L’auspicio è che la vicenda AstraZeneca, che ha comportato un problema molto evidente alla vaccinazione, venga affrontata e risolta in breve tempo, per continuare a proseguire con il piano vaccinale in maniera efficace e sicura.

Le modalità di prenotazione sono regolarmente disponibili attraverso i consueti canali, dalle farmacie al Cup passando per Fascicolo sanitario elettronico e call center delle aziende sanitarie. Non è prevista alcuna modifica al calendario per le categorie più a rischio, come gli over 80 o le persone con patologie gravi ed estremamente vulnerabili, perché la loro vaccinazione prioritaria è in programma con i prodotti forniti da Pfizer e Moderna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here