La magia delle stelle e delle costellazioni

0

La magia delle costellazioni che sono sopra la nostra testa, ogni notte, ad ogni latitudine. Secondo l’Unione Astronomica Internazionale (UAI) il cielo è diviso in 88 costellazioni ufficiali, che in astronomia vuol dire un raggruppamento di stelle. 

Un qualcosa di affascinante che da sempre attira e guida gli uomini, che non a caso fanno di tutto per ammirarle e tenerle sotto controllo: oggi è possibile visionare le costellazioni esattamente nello stato in cui apparivano ad un dato momento storico, grazie a strumenti che prendono il nome di mappe stellari.

Oggi è possibile crearne di personalizzate ed inviarle soprattutto in occasioni di ricorrenze particolari, come ad esempio compleanni, matrimoni o altre celebrazioni. Un esempio di queste mappe è visibile sul sito
My Stella, per capire in che modo questi prodotti sono diventati popolari diventando idee regalo ed emergendo quindi da strumento di nicchia per appassionati di astronomia soltanto.

Il trend delle mappe stellari

Proprio per questa loro caratteristica di poter essere personalizzate e regalate, le mappe stellari sono molto utilizzate nel caso di ricorrenze da celebrare. D’altra parte all’interno di una mappa stellare si va a riproporre la disposizione delle costellazioni e delle stelle ad una data precisa, impostata, si può ad esempio pensare di ‘fotografare’ la posizione degli astri in un giorno preciso, magari la data del proprio matrimonio o di quando è nato il proprio figlio, stampare il tutto su un supporto cartaceo e dare vita così ad un prodotto altamente personalizzati.

La magia delle stelle

Le costellazioni, che come detto sono gruppi di stelle che vanno a tracciare una mappa del cielo, hanno spesso un significato astrologico che gli viene attribuito dall’uomo. L’Orsa Maggiore ad esempio o il Dragone, tutti esempi di costellazioni con un preciso significato astrologico.

Ma il significato attribuito alle stelle è anche prettamente romantico, una fascinazione che da sempre fa presa sull’uomo che ne è da sempre incantato: cosa c’è di meglio che alzare gli occhi versoi il cielo in una notte stellata? Una magia che si è cercato di racchiudere in una notte interamente dedicata alle stelle, quella di San Lorenzo, durante la quale, secondo tradizione, si assisterebbe alla più alta concentrazione di stelle cadenti.

Ma la magia delle stelle è presente tutto l’anno, non soltanto in una data circoscritta: le stelle continuano a racchiudere i sogni ed i desideri dell’uomo, forse per quella loro attitudine di essere lontane, irraggiungibili ma comunque presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here