Sempre più italiani fanno la spesa online

0

Dopo l’avvento della pandemia e dell’emergenza sanitaria, la vita degli italiani è cambiata, e una serie di routine sono state rimpiazzate da altre abitudini. Basti ad esempio pensare alla spesa, con i consumatori che hanno preferito evitare la calca dei supermercati fisici, soprattutto durante il periodo di maggior timore dello scorso anno.

Oggi la situazione pare che stia rientrando, ma le abitudini del 2020 si sono radicate: vuol dire che un numero sempre maggiore di italiani ha scelto e continua a scegliere la spesa su Internet. Perché è rapida, facile e soprattutto sicura, e perché si ottiene anche la consegna a domicilio. Vediamo dunque di approfondire questo argomento e di studiare i dati di settore che, come sempre, forniscono uno spaccato molto preciso della situazione.

I numeri della spesa online dopo il lockdown

Il 70% dei consumatori ha acquistato almeno una volta online nel 2020, e ovviamente il comparto del food è stato il principale protagonista dello shopping telematico. In realtà Internet ha dato la possibilità di scoprire diversi canali utili per acquistare cibo e bevande sul web, come nel caso di Bennet online, che consente di ordinare la spesa in rete e di farsela consegnare comodamente sull’uscio di casa, quindi a domicilio.

Non solo, perché sono state spesso usate anche le varie app di food delivery, nel settore del cibo e persino del vino. In sintesi, da quando l’emergenza sanitaria ha spinto gli italiani sul web, il comparto del food & grocery ha registrato un’impennata da record. Altri dati utili per comprendere meglio questo balzo in avanti? Il carrello medio della spesa online ha visto un incremento superiore al 200%, e ha naturalmente premiato i beni alimentari di primissima necessità, come nel caso della farina.

Come sono cambiate le abitudini nel 2020?

Per prima cosa, gli italiani utilizzano sempre più spesso il web, e lo fanno finalmente consapevoli dei vantaggi della rete. Questo è un discorso che va ben oltre la spesa alimentare online, dato che riguarda un po’ tutti i settori merceologici, dall’elettronica all’abbigliamento, passando per gli attrezzi sportivi e molto altro ancora. In secondo luogo, in passato si ordinava spesso online con la modalità di ritiro presso un punto vendita fisico, ma oggi questo sistema è stato ampiamente surclassato dalla già citata consegna a domicilio. Anche per via del fatto che oramai tutti gli shop online pongono molta attenzione ai tempi di consegna, di conseguenza il cliente sa che riceverà la merce in pochi giorni. La celerità del servizio è stata fondamentale, soprattutto per via delle urgenze legate al Covid.

In sintesi, gli italiani si sono innamorati del web e continuano a non tradirlo, specialmente quando si parla dell’acquisto di beni alimentari online, da quelli di prima necessità agli altri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here