Il Parma dura un tempo, due gol bellissimi, poi vanifica tutto: a Spezia finisce 2-2

Capolavoro di Karamoh e tacco di Hernani, poi i ducali si sciolgono e i padroni di casa li riprendono

0

Di nuovo due gol di vantaggio, di nuovo una rimonta subita: il Parma tiene un tempo, passa in doppio vantaggio con due gol bellissimi di Karamoh ed Hernani, poi si fa rimontare da Gyasi.

Il Parma torna al Picco dove i ricordi sono dolci: l’ultima volta, era il 18 maggio 2018, finì con la promozione in A.

Oggi la situazione è diversa, con una categoria da preservare ad ogni costo, una sorta di ultima spiaggia, pensando che quello ligure è il mare più vicino al ducato.

Nel riscaldamento D’Aversa già privo di Inglese, Pellè, Zirkzee e Gervinho, perde Cornelius per un problema muscolare: al suo posto, Brunetta.

Il Parma parte forte ma impreciso, con tanti lanci lunghi ma sballati. Al diciassettesimo, la mette nel sette Karamoh:  in ripartenza vince il duello con Bastoni, si porta il pallone sul sinistro e trova l’angolo sotto il sette dove Provedel non può arrivare. Parma in vantaggio.

Al 25esimo il Parma raddoppia: punizione interessante di Brunetta, inserimento vincente di Hernani che di tacco beffa Provedel e porta il Parma sul 2-0. 

Lo Spezia non ci sta, Italiano inserisce Verde per Saponara e con Maggiore accorcia le distanze, ma il var annulla: offside di Bastoni sul cross.

Il Parma chiude ancora in avanti, con Karamoh che dribbla Bastoni e si prende un corner, che però non da esiti. La prima frazione termina due a zero per i ducali.

Si riparte, Italiano cambia ancora, D’Aversa no. Al 53esimo lo Spezia passa: Maggiore fa fuori Gagliolo, palla a centro area per Gyasi che spinge in rete a porta sguarnita. 

Il Parma si rende ancora pericoloso con Mihaila, murato da Provedel: il rumeno è incontenibile ma non inquadra la porta. E il Parma ritorna il pulcino spaventato che teme di prendere il secondo gol e si fa vedere solo in contropiede.

Puntuale, arriva il pareggio dello Spezia: xross potente di Verde in area, spunta ancora Gyasi che da pochi passi raddoppia. D’Aversa cambia ancora con quello che ha, Man per Mihaila e Valenti per Hernani.

Il Parma cerca di combinare qualcosa, ma è confusionario soprattutto negli ultimi metri. Al 91esimo conclusione incredibile di Kucka su punizione: Provedel vola e la toglie dalla porta. E finisce così: ancora due a due, ancora Parma rimontato di due gol.

IL TABELLINO

SPEZIA – PARMA

Marcatori: 17′ Karamoh, 25′ Hernani, 53′ e 72′ Gyasi (S)

SPEZIA: Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Bastoni; Estevez (dal 46′ Leo Sena), Ricci (dal 46′ Acampora), Maggiore; Gyasi, Agudelo (dal ’88 Dell’Orco), Saponara (27′ Verdi). A disp: Zoet, Galabinov, Agoume, Farias, Nzola, Terzi, Ferrer, Chabot, Verde. All: Italiano.

PARMA: Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Hernani (dal 79′ Valenti), Kurtic; Karamoh (dal 63′ Grassi), Brunetta (dal 56′ Busi), Mihaila (dal 79′ Man). A disp: Colombi, Iacoponi, Cornelius, Laurini, Cyprien, Sohm, B. Alves, Dierckx. All: D’Aversa.

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio.
Ammoniti: Brunetta, Hernani, Kurtic, Gagliolo (P), Ricci, Acampora (S)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here