Bilocali in affitto a Parma in centro e in periferia

0

Trovare un bilocale in affitto a Parma non è certo difficile: questa è infatti una città che ha molto da offrire, anche per quanto riguarda il mercato immobiliare. Come sempre però, prima di buttarsi a capofitto alla ricerca di una casa conviene avere ben chiare le proprie esigenze. Le domande che conviene sempre porsi sono: “Quanto voglio spendere? Sono disposto a vivere anche in periferia? Preferisco abitare in centro ed avere ogni servizio sotto casa? Quali zone sono più comode per raggiungere il mio luogo di lavoro o di studio?”.

I bilocali in affitto a Parma sono diversi: questa è la tipologia di appartamento più richiesta soprattutto da studenti o pendolari, mentre le famiglie spesso cercano soluzioni abitative più ampie. Vediamo però quali sono le differenze tra il centro e la periferia della città e quali sono le zone più consigliate per chi intende affittare casa a Parma.

Vivere nel centro storico di Parma: pro e contro

Il centro storico di Parma è senza dubbio la zona più prestigiosa della città: quella dove si concentrano le attrazioni d’interesse storico-culturale e dove si può godere di scorci urbanistici davvero bellissimi. Ovviamente però, i prezzi degli affitti nel centro storico di Parma sono più elevati dunque è più difficile riuscire a trovare delle vere e proprie occasioni in questa zona. Agli aspetti positivi del vivere in centro dunque bisogna affiancare anche quelli negativi, legati ad una spesa maggiore che sul lungo periodo può fare una bella differenza. Di certo, l’offerta di bilocali in quest’area non manca dunque si possono trovare diverse alternative.

Vivere fuori dal centro storico di Parma: pro e contro

Per chi volesse rimanere vicino al centro storico senza andare troppo in periferia, le zone più consigliate sono sostanzialmente due: Oltretorrente e Montanara. Questi sono due quartieri di tutto rispetto, che però risultano molto meno cari rispetto al centro città. Oltretorrente è perfetto per gli studenti perché i prezzi degli affitti sono piuttosto economici e l’offerta non manca dunque non si incontra alcuna difficoltà nel trovare appartamenti a canoni convenienti.

Altro quartiere consigliato è Montanara, che invece è l’ideale per le famiglie perché ricco di parchi e piste ciclabili. Anche qui non mancano i principali servizi dunque si vive bene, senza spendere però un patrimonio come spesso accade nel centro storico.

Vivere nella periferia di Parma: pro e contro

Vale prendere in considerazione anche la periferia di Parma, soprattutto se si cerca un appartamento in affitto e si ha un budget limitato. Alcuni piccoli comuni, come Collecchio per esempio ma anche Sorbolo, distano pochi minuti dal centro della città, che si raggiunge in 10-15 minuti di auto. Parliamo di paesi residenziali, in cui si vive bene e non mancano zone verdi ed ampi spazi all’aperto. Naturalmente questi sono contesti più tranquilli, in cui si riescono a trovare soluzioni abitative decisamente interessanti a prezzi modici.

Vivere in periferia ha i suoi pro ed i suoi contro, ma una cosa è certa: in quanto a budget si risparmia notevolmente e tutto sommato si è comunque vicini al centro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here