Cicatrici, come trattarle?

0

Le cicatrici che portiamo sul nostro corpo posso derivare da un intervento chirurgico, una ferita da incidente oppure da un parto cesareo. Molti hanno delle remore sul mostrarle agli altri e anzi spesso fanno di tutto per trattarle e farle sparire o almeno rendere meno visibili.
Vediamo perciò insieme qui di seguito quali sono le diverse tipologie di cicatrici e i metodi per trattarle in modo naturale.

Che cosa è una cicatrice e come si forma?

La cicatrice è un tessuto fibroso che si forma per riparare la pelle del corpo da una lesione, queste non si rimarginano come le normali ferite, ma lasciano un segno. Possono formarsi di qualsiasi lunghezza e larghezza, in base alla ferita da ricomporre, ma anche di diversi spessori e consistenza.

Il processo di come si forma una cicatrice è così composto, prima l’infiammazione che avviene nelle prime 48-72 ore. Subito dopo segue la proliferazione cellulare dove si forma il tessuto connettivo ed infine la guarigione e il rimodellamento della matrice.

Le tipologie di cicatrici

Sono tre le tipologie di cicatrici: normali, ipertrofiche e cheloidi. Le cicatrici normali sono quelle piane che non fuoriescono dalla cute. Le cicatrici ipertrofiche è quella che diventa più rossa e in rilievo, a modello di cordoncino, ma sono molto comuni anche dopo l’acne o la varicella. Le cicatrici cheloidi sono più grandi e invasive di quelle ipertrofiche, si sviluppano in punti del corpo dove la pelle ha la maggiore tensione.

I migliori rimedi

Ci sono alcuni rimedi per curare le cicatrici in modo del tutto naturale, non possono sparire completamente, ma con i giusti metodi è possibile renderle meno visibili e di miglior aspetto. Per esempio un buon gel cicatrizzante naturale e pure antinfiammatorio a base di Aloe Vera può essere davvero molto utile. Ha anche proprietà lenitive e favorisce la rigenerazione cellulare, rimuovendo le cellule morte dalla pelle.
Non tutti sanno che anche l’olio di oliva è necessario per schiarire le cicatrici e renderle meno evidenti, grazie alla sua composizione di vitamine E e K. Basta applicarlo sulla cicatrice da trattare massaggiandolo bene per almeno 5 minuti e tenerlo in posa, poi sciacquare bene la zona.
Molto utilizzate sono anche le creme naturali a base di bava di lumaca, un ottimo modo per curare e trattare le cicatrici. Infatti hanno delle grandi proprietà esfolianti, che consentono di dare alla pelle con imperfezioni un aspetto liscio e compatto, andando a ridurre lo spessore della zona cicatrizzata.
Per ultima ma non meno importante c’è la rosa mosqueta, il suo olio infatti viene utilizzato per prevenire smagliature e migliorare l’aspetto delle cicatrici.

Le cicatrici sono sicuramente delle fastidiose imperfezioni, ma con cura e pazienza si possono curare serenamente con prodotti naturali senza stressare la pelle interessata.
Sicuramente ci vorrà un po’ di tempo, ma noterete dei miglioramenti con i trattamenti naturali e le apposite creme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here