Aumentano le vendite di racchette per il padel

0

Il padel è l’ultima frontiera dei giochi sportivi. Importato dal Messico sta spopolando in Italia per via della sua grande capacità di aggregazione nonché facilità di gioco. Infatti il padel pur essendo molto simile al tennis prevede meno regole e più semplici. E’ uno sport accessibile a tutti. Per quanto basilari anche il padel ha dei principi e delle linee guida ben precisi da seguire scrupolosamente. Per esempio esistono indicazioni dettagliate sulla tipologia di abbigliamento e di racchetta da preferire.

Ebbene sì perché in questo nuovo e curioso gioco a ogni tipologia di giocatore corrisponde una racchetta diversa. Proprio quest’ultima è lo strumento chiave di questo sport che si pratica a coppie in un campo chiuso in cui anche le pareti fanno parte del terreno di gioco. La racchetta perfetta e universale non esiste.

Per individuare quella più adatta al proprio livello di gioco, è possibile consultare portali di approfondimento come, ad esempio, racchettapadel.eu, che consente all’utente di confrontare le diverse tipologie di racchette disponibili sul mercato. Con termini precisi e tecnici il sito è in grado di analizzare e spiegare perfettamente caso per caso e indirizzare verso la scelta più adatta chi si sta approcciando da poco alla nuova disciplina.

Come è fatta una racchetta da padel

 

Per capire quale racchetta scegliere prima di tutto bisogna sapere come è fatta. Infatti esistono diverse componenti ognuna con le proprie specifiche tecniche. L’impugnatura per esempio, tecnicamente chiamata grip, è la parte più importante di tutta la racchetta. Il grip non deve essere in nessun modo scivoloso e neanche troppo grande o troppo piccolo rispetto alla grandezza della mano che lo impugna.

Il grip ideale è quello che garantisce un’ottima presa in fase di gioco. Alcuni stratagemmi come l’overgrip servono a raggiungere il giusto bilanciamento della racchetta volgendolo a proprio favore. In tal senso è altrettanto fondamentale scegliere l’impugnatura del giusto materiale. L’indecisione tra cotone o materiale gommoso dipende molto dalle caratteristiche fisiche di ognuno.

La parte laterale della racchetta invece si chiama profilo e tanto più è spesso tanto maggiore è la velocità di spinta della palla in fase di contraccolpo. Più il profilo è spesso più ne è consigliabile l’acquisto da parte di esperti in grado di controllare direzionare e movimento. Tra il profilo sono racchiuse le facce ovvero la superficie piana che entra a contatto con la palla durante la partita. La superficie liscia o rugosa può influire sull’esito di una partita. Nello specifico i vari materiali di cui possono essere fatte le facce possono cambiare il comportamento della racchetta durante l’esecuzione dei colpi. Solitamente si trovano in fibra di vetro o fibra di carbonio.

In commercio esistono racchette dalla forma rotonda, a diamante o a lacrima. In base alla forma di ognuna il baricentro si sposta ottenendo così maggiore o minore controllo durante il momento dell’impatto con la palla. Tanto maggiore è il controllo che si può esercitare sulla racchetta tanto minore è la velocità di spinta di un colpo. Generalmente le racchette dalla forma rotonda sono quelle più facili da manovrare e per questo le più consigliate per i principianti. Danno modo e tempo di imparare a governare al meglio il nuovo strumento. Tra le racchette più complicate da gestire ma anche più potenti c’è quella a diamante dal bilanciamento spostato in alto adatta a giocatori professionisti che hanno già molta pratica e dimestichezza alle spalle.

Come si sceglie una racchetta da padel

 

Scegliere una racchetta da padel non è impresa facile. Oltre le componenti tecniche bisogna prendere in considerazione anche altri fattori altrettanto incisivi sulla decisione finale. Infatti in base alle caratteristiche di ogni giocatore (sesso, età e esperienza) esiste un peso specifico di racchetta più adatto di un altro. Sapere individuare la racchetta del peso giusto in relazione alla propria costituzione è un passaggio decisivo capace di evitare possibili infortuni futuri. Allo stesso modo se si prende una racchetta troppo leggera quest’ultima potrebbe rompersi prima del previsto. In linea generale per una donna il peso dovrebbe aggirarsi tra i 355 gr e i 370 gr. Invece per un uomo tra i 370 gr e i 385 gr.

Un aspetto altrettanto importante è la capacità da parte della racchetta di ammortizzare i colpi ricevuti. Un tocco morbido infatti aiuta i gomiti a percepire meno vibrazioni e quindi a subire meno traumi. Quando si è intenzionati a comprare una racchetta da padel bisogna considerare che più il marchio è famoso e conosciuto maggiore è la garanzia di qualità dei materiali. Oggi sul mercato esistono numerose e valide scelte in grado di soddisfare le esigenze e le capacità di tutti.

Il sito racchettapadel.eu ha stilato una classifica delle migliori 15 racchette al momento in circolazione. Compaiono nomi come Black Crawn Piton 0.8 dal bilanciamento medio; Nox Ultimate Carbon PRO dal grip ottimo; Dunlop Titan Ltd Killer dalla maneggevolezza adattabile in fase di gioco; Enebe Massive dalla grande potenza e molti altri modelli ancora.

I benefici del padel

 

Il padel è uno sport dai mille benefici. Semplice, divertente e soprattutto adatto a tutti. Può essere praticato come sport a livello agonistico o anche come pura occasione di svago e di ritrovo tra amici. Comunque lo si prenda il padel aiuta a mantenere il corpo in forma prevenendo l’invecchiamento precoce. In fase di crescita è perfetto per sviluppare le abilità motorie e di coordinazione.

Contrasta l’obesità e la sedentarietà in modo giocoso e divertente. Riduce il rischio cardiaco migliorando il sistema circolatorio e cardiovascolare. A livello psicologico aiuta a scaricare le ansie e le tensioni della giornata. A migliorare la collaborazione e l’empatia in un gruppo. Il padel è il pretesto giusto per fare nuove amicizie o consolidare quelle che già si hanno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here