Advisor online: cos’è e come si utilizza

0

Immaginate di avere costantemente a disposizione un consulente finanziario, 24 ore al giorno, ogni giorno della settimana, Natale e Ferragosto compresi. Sembra impossibile, anche perché i classici consulenti finanziari lavorano nei tipici orari d’ufficio, nel corso dei giorni della settimana. Oggi però sono nati i robo advisor, dei consulenti virtuali, in grado di consigliare i propri clienti in ogni momento, per consentire loro di trovare il miglior investimento possibile ogni volta che accedono alla piattaforma online che utilizzano.

Come funziona un robo advisor
Un robo advisor non è altro che un consulente finanziario virtuale, che opera all’interno di apposite piattaforme online. Il cliente che utilizza tali piattaforme può accedere ogni volta che lo desidera al proprio conto; durante l’accesso può ottenere consigli sui migliori investimenti disponibili al momento. I robo advisor possono dare consigli su investimenti di qualsiasi tipologia, a seconda dei prodotti finanziari tratti dalla singola piattaforma. Ci sono quindi robo advisor online che sono in grado di consigliarci sugli investimenti che offrono una seconda pensione, sui fondi di investimento, sui Sicav o sui piani di accumulo. Chiaramente il cliente non ha alcun obbligo, nel senso che può decidere di seguire i consigli del consulente virtuale, o anche evitare di ascoltarli, come meglio crede. Volendo è però possibile attivare dei robo advisor che funzionano in modo completamente automatico. Nel senso che il cliente inserisce alcuni parametri di cui il consulente deve tenere conto, per poi autorizzarlo ad effettuare tutti gli scambi che ritiene più convenienti.

Chi usa i robo advisor e perché sono utili
Sono numerosi coloro che usano i robo advisor italia online, che per altro sono disponibili in un certo numero. Si tratta infatti di un buon modo per avviare i propri investimenti personali, anche per chi non ha grandi conoscenze nei settori finanziari. Spesso li sfrutta anche chi invece ha piena conoscenza dei migliori investimenti, o almeno lo fa per una certa quota del capitale che ha a disposizione. Perché si tratta di un metodo relativamente sicuro e a basso costo di fare investimenti. Certo poi l’opportunità di utilizzo di questo tipo di strumento dipende anche dal singolo prodotto, quindi dalla piattaforma di investimento che si desidera usare. Non sono infatti tutte uguali, sia per quanto riguarda i tipi di investimento in cui inserire il capitale, sia per ciò che concerne il costo dell’attività svolta o altri particolari simili.

L’online advisor di onlinesim
Onlinesim offre una piattaforma di robo advisor ai clienti italiani, chiamata RoboBox. Si tratta di una piattaforma semplice da utilizzare, che propone costanti consigli sugli investimenti più interessanti del momento. Il robot advisor online di Onlinesim è un vero e proprio consulente virtuale a tutto tondo, che sfrutta sofisticati algoritmi matematici per trovare i prodotti finanziari personalizzati per il singolo cliente, per le sue specifiche esigenze e possibilità. Il consulente può anche suggerire cambiamenti nelle tipologie di investimenti da prediligere, in modo da andare ad approfittare dei cambiamenti in atto nei mercati. Il robo advisor può essere ulteriormente personalizzato dal cliente, scegliendo il consulente con l’approccio più adatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here