Dal Premio Sant’Ilario all’arresto: Simone Strozzi, il signor “Svoltare” – VIDEO

Le accuse peculato, malversazione ai danni dello Stato, turbativa d'asta, falso e omessa dichiarazione ai fini Ires e Irap, commessi nel settore dei servizi di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale

2

 

Il provvedimento cautelare, emesso dal Gip del Tribunale di Parma, Mattia Fiorentini, su richiesta della Procura della Repubblica della città emiliana, riguarda Simone Strozzi.

E la città è scossa: Strozzi, legato a doppio filo alle iniziative pubbliche di Welfare, con la sua “Svoltare Onlus” nel 2018 aveva anche ricevuto il massimo attestato di civica benemerenza dal Comune di Parma, il Premio Sant’Ilario.

L’associazione aveva ottenuto dalla Prefettura di Parma la gestione del servizio di accoglienza richiedenti asilo fin dal luglio del 2015, anno della sua costituzione, nonché, dal Comune di Parma, la gestione di interventi destinati a favore di persone adulte senza dimora in condizione di grave emarginazione.

Innumerevoli le iniziative gli appalti vinti legati al business dei migranti. Peccato, secondo l’accusa, sia stato tutto ottenuto presentando una falsa dichiarazione.

Oltre al denaro, circa 500mila euro, sono stati sequestrati immobili e auto. Molti degli immobili ospitano attualmente i migranti e non verranno svuotati: l’attività della Cooperativa al momento proseguirà.

2 Commenti

  1. Simone Strozzi io l’ho conosciuto ho vissuto due anni in due appartamenti che l’Associazione Svoltare onlus pagava mi dispiace per me era un Amico questo non me la aspettavo. Ma io tema dalla fine di maggio del 2019 che avevo lasciato Svoltare poi diventata Coopetativa. Un forte abbraccio Simone ciao ciao……,.,,,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here