Caso Svoltare – La replica della cooperativa e la solidarietà di Freddi: “Grazie Simone”

Il Ciac: " Non venga additata l'accoglienza ma chi specula"

1

Dopo l’arresto di Simone Strozzi, amministratore di Svoltare Onlus, arriva la replica del Presidente della Cooperativa, Roberto Gaetano Ferrara, che ci tiene a precisare come nessuno abbia goduto di benefici.

“Il sentimento che in questo momento provo è condiviso da tutto il personale della cooperativa che oggi ho incontrato alle ore 14 e ai quali ho riferito quanto a mia conoscenza. In questi casi ritengo sia necessario avere due punti saldi. Il primo è quello della fiducia negli inquirenti e nel lavoro che stanno svolgendo augurandomi che si giunga presto a una definizione della verità.

Il secondo è continuare a credere al progetto che Svoltare ha condotto a Parma sin dalla sua nascita accogliendo migranti, senzatetto, donne vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati e tutta quella umanità posta ai margini della società. Inutile dire che nessun dipendente, volontario o accolto ha mai goduto di benefici e stili di vita al di sopra delle righe o comunque a dispetto della fiducia che gli enti pubblici ci hanno accordato negli anni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in queste ore ci hanno e continuano a manifestare la loro vicinanza e solidarietà”.

“Non possiamo dire che la notizia arrivi improvvisa: da tempo in città correvano voci insistenti di pratiche poco trasparenti e comportamenti estranei agli standard etici delle reti d’associazioni con cui collaboriamo, ma certamente ci sconvolge e turba la ampiezza e la profondità delle pratiche illegali che sembrano emergere nell’esperienza di Svoltare”.

Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) –  “In attesa che la giustizia compia il suo corso ci preme sottolineare che gravissimi episodi come quelli addebitati, trovino il loro brodo di cultura nelle procedure emergenziali e nelle falle di un sistema pubblico mai realmente compiuto, che invece realtà come la nostra invocano e difendono da anni proprio come argine da situazioni di questo tipo.

Da anni come Ciac mettiamo in pratica un sistema pubblico ordinario e non emergenziale, trasparente e non opaco, e siamo correttamente sottoposti a controlli rigorosi nel rispetto di regole sia fiscali che di diritti delle persone accolte. Ci chiediamo, quindi, come sia possibile che qualcuno possa contrarre con la pubblica amministrazione senza averne i requisiti? Questa vicenda, invece, deve ricordare a tutti come al diritto di accoglienza debba corrispondere il dovere di controllo da parte di tutte le istituzioni a vari livelli: a tutela dei cittadini migranti e a garanzia di chi lavora eticamente e correttamente in questo settore.

Esprimiamo particolare apprensione per le centinaia di accolti di Svoltare: il loro futuro è la parte che ci preoccupa maggiormente, auspichiamo per loro soluzioni adeguate per garantire il diritto di tutti”.

La solidarietà di Marco Maria Freddi – “Caro Simone,
quando ti ho conosciuto ho compreso la tua missione, una missione che si disinteressava delle necessità terrene e materiali e che non si curava neppure della propria salute.

Figlio di una esperienza cattolica – grazie a dio non clericale – guardava alla sofferenza e a una spiccata tendenza al misticismo, la stessa che ho vissuto con mia madre, la stessa che ho vissuto con mio zio, fratello di mia madre, parroco di campagna lombarda, sei ai miei occhi ciò che di meglio un territorio possa esprimere.

Ho vissuto, da Radicale, l’esperienza politico-giudiziaria di Enzo Tortora – più politica che giudiziaria – esperienza simbolo delle contraddizioni di un Paese che più che rendere merito alla giustizia ha risposto – come poteva – ad un sistema di pubblica amministrazione che tutela se stesso prima ancora che il cittadino al centro del proprio mandato.

Un sistema politico-sociale vecchio, ancor più vecchio se si pensa che siamo nel XXI secolo.

Dell’esperienza di Simone Strozzi, al netto delle anomalie amministrative, rivendico il sentirmi parte di questo mondo, passione vs indifferenza, amore vs disinteresse e se il pensiero di Simone so essere legata ad una esistenza terrena in grazia di Dio, io preferisco bestemmiare, bestemmiare sempre più forte e mentre il consiglio comunale discute di benessere animale disconoscendo il vegetarianesimo io #stoconsimone.

Purtroppo, la storia di questo paese non è esente da protagonismi giudiziari – come il caso Tortora insegna – questo è un caso che mediaticamente può ampiamente ripagare ma mi auguro che il buon senso delle persone sappiano riconoscere errori amministrativi da presupposti delinquenziali.

Non so che dire, resto in attesa di una inevitabile decennale risposta, non mi riconosco nelle parole dei media, non mi riconosco nei commenti di coloro che avrebbero dovuto far squadra, siano questi commenti vescovili o ciacchiani, resto in attesa di una verità giudiziaria che mi vedrà più vecchio, tanto vecchio ma sempre disponibile ad offrire una mano aperta ad un amico.

Come sempre tutto ciò non rientrerà nei commenti dei media, la giustizia non farà giustizia e la speculazione politica, ideologica cattolica o ciacchiana prevarrà sulla sostanza e questo a buon viso dei risultati misurabili di una esperienza che non ha confronti.

Grazie ancora Simone”.

1 commento

  1. Io mi sono fermato due anni grazie alla aiuto che ho avuto da Simone Strozzi ho appreso la notizia pochi giorni fa facendo una ricerca su internet del arresto di Simone grazie a lui per due anni non ero per la strada poi nel maggio del 2019 ha avuto la modesta cifra del reddito di cittadinanza e ho avuto la possibilità di lasciare Parma grazie anche ha dei ragazzi che ho conosciuto e che mi hanno molto aiutato dopo essere stato i vari alberghi per non essere sulla strada ora abito a Bologna città che conosco da sempre … Caro Simone ti sono vicino e desidero che la cosa sia chiarita grazie la giustizia il il presto possibile Auguro a Roberto Ferrara un buon proseguimento e buon lavoro da Paolo D’Angeli attore di teatro. Un abbraccio a tutti i collaboratori di Svoltare cooperativa ……….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here