Via al V-Day: i primi vaccini arrivati a Parma alle 9,50

«Penso - ha detto Arcuri - che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli».

0

A Parma le prime dosi di vaccino per il Covid sono arrivate alle 9,50, scortate dalla Polizia e depositate nel padiglione Farmacia-18, in attesa delle 14, quando partirà la vaccinazione.

Le prime a riceverla, un medico pediatra dell’Ausl e un’infermiera del Maggiore.

In Italia- La professoressa Maria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore sociosanitario Omar Altobelli sono i primi vaccinati d’Italia.

Hanno ricevuto la dose stamattina all’istituto Spallanzani di Roma.

«Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus». Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su twitter nel giorno del V-Day in Italia e in Europa.

Prima vaccinata d’Italia. ‘Messaggio di fiducià

«Mi sento benissimo. La scelta è stata una scelta abbastanza naturale. Mi sono offerta di essere vaccinata e sono stata scelta fra i primi come simbolo per dire di fidarsi e credere in questa scelta credo sia un esempio per gli altri operatori sanitari ma anche per tutta la popolazione». Così Maria Rosaria Capobianchi, direttore laboratorio di virologia dello Spallanzani prima vaccinata in Italia, che partecipò a diagnosticare la prima infezione di Covid-19. «Dobbiamo fidarci della scienza, non possiamo tirarci fuori. Le scelte fatte sono ponderate e prese sulla base di valutazioni scientifiche».

«Ho la consapevolezza che oggi sia un giorno importante e decisivo. La scienza e la medicina sono le uniche cose che ci permetteranno di uscire da questo virus. Lo dico con il cuore vaccinatevi. E’ la dichiarazione di Claudia Alivernini infermiera 29enne dello Spallanzani tra le prime tre vaccinate d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here