Bilocali in affitto a Parma: le migliori zone

0

Siete alle prese con la ricerca di un bilocale in affitto a Parma ma non sapete nemmeno da dove partire? Innanzitutto, vi conviene informarvi sulle varie zone della città, perché se è vero che Parma è bellissima, è altrettanto vero che anche qui ci sono quartieri che è meglio evitare in quanto piuttosto degradati e pericolosi. Fortunatamente, di bilocali in affitto a Parma ce ne sono moltissimi anche perché nell’ultimo periodo è aumentata la domanda di case di ampia metratura. Mono e bilo sono dunque meno gettonati rispetto ad un tempo ed è più facile trovare disponibilità di tali tipologie di immobili.

Vediamo però adesso quali sono le migliori zone di Parma, in cui vale la pena concentrare la propria ricerca di un appartamento in affitto.

Centro storico: non per tutti

Il centro storico è spesso considerato la zona migliore di Parma, ma bisogna fare attenzione perché presenta numerosi inconvenienti. Di certo parliamo di un quartiere bellissimo, in cui si può trovare qualsiasi tipo di servizio e di negozio ma non solo. Nel centro storico di Parma si concentrano anche numerose attrazioni di interesse storico-culturale ed è un vero e proprio gioiellino, che attira turisti provenienti da ogni parte del mondo. Abitare in questa zona tuttavia potrebbe rivelarsi una scelta poco azzeccata, perché molte vie rientrano nella ZTL e dunque sono chiuse al traffico. Potrebbe essere dunque un problema raggiungere la propria abitazione in auto. Inoltre bisogna considerare che gli immobili in affitto nel centro storico sono i più cari e non sempre vale la pena spendere di più per vivere in un contesto che per quanto bello risulta poco pratico.

Oltretorrente: il quartiere universitario

La zona di Oltretorrente è l’ideale per gli studenti universitari, perché è qui che si trovano la maggior parte degli atenei di Parma. Si tratta di un quartiere molto curato, che sorge nelle immediate vicinanze del centro storico e che quindi risulta anche particolarmente comodo. Ad Oltretorrente non mancano negozi e locali, specialmente per i giovani, e gli appartamenti proposti in affitto sono moltissimi. I prezzi tuttavia sono ancora piuttosto alti e se avete un budget limitato potrebbe risultare eccessivamente caro.

San Lazzaro: il quartiere residenziale di Parma

La zona San Lazzaro si trova nella parte orientale di Parma ed è un’interessante quartiere per coloro che cercano tranquillità e prezzi abbordabili. Il costo degli immobili in affitto è infatti generalmente conveniente ed il contesto è l’ideale per una famiglia. Il centro non dista molto dal quartiere, il che lo rende particolarmente interessante e l’offerta del mercato immobiliare è molto varia. A San Lazzaro infatti possiamo trovare case da ristrutturare così come appartamenti di nuovissima costruzione.

San Leonardo: la zona economica di Parma

Se avete un budget limitato, allora vi consigliamo di dare un’occhiata ai bilocali in affitto nella zona San Leonardo, che si trova nell’area settentrionale di Parma. Qui si riescono a trovare soluzioni abitative a prezzi molto interessanti, decisamente più bassi rispetto agli altri quartieri. Siamo in prossimità dell’autostrada e di numerose strutture commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here