Parma, 107esimo dulcamaro: col Cagliari finisce 0-0

Compleanno dulcamaro per il Parma, che festeggia 107 anni a reti inviolate, ma anche senza segnare, per la quarta volta in stagione al Tardini. Finisce 0-0, anche se ai numeri avrebbero meritato di più i ducali che hanno creato tanto ma concluso in porta poco

0

Compleanno dulcamaro per il Parma, che festeggia 107 anni a reti inviolate, ma anche senza segnare, per la quarta volta in stagione al Tardini. Finisce 0-0, anche se ai numeri avrebbero meritato di più i ducali che hanno creato tanto ma concluso in porta poco.

Note negative, gli infortuni di Scozzarella e Pezzella, peccato per il gol annullato ad Osorio, uno dei migliori in campo.

PARTITA – Milan Cagliari Juve: otto giorni per stabilire quanto sarà dura la corsa del Parma verso la salvezza. Intanto è una doppia festa: i crociati compiono 107 anni di sport e passione, Iacoponi fa 150 in gialloblù. 

Il Parma parte subito forte con un affondo interessante di Karamoh, al 4′ pericoloso Kuco su un corner battuto da Scozzarella: risponde Cragno in due tempi.

All’ottavo ancora lo slovacco in controtempo, ma trova solo un corner. Al 18esimo prima tegola in casa Parma: si fa male Scozzarella, dentro Sohm. Poco dopo toccherà anche a Pezzella.

Nel mezzo, tra un infortunio e l’altro, idea geniale di Kurtic che inventa un corridoio per Gervinho ma Walukiewicz capisce tutto e intercetta e un gol annullato a Osorio imbeccato finemente da Inglese per un off side di quest’ultimo. 

Al 32esimo ancora Parma, Gervinho bello spunto per Kurtic: puntuale il servizio dell’ivoriano per il centrocampista che va alla conclusione che va fuori di pochissimo. Non ci sarebbe arrivato Cragno. Poi tocca a Iacoponi, provarci con un tiraccio.

Il Cagliari in tutto ciò aspetta e prova a ripartire, è tutto in un tiro di Nandez in avvio e in un corner sul finire di prima frazione. Ma gli uomini di Di Francesco chiudono in avanti, con un traversone di Lykogiannis su cui non interviene nessuno, brivido Parma.

RIPRESA – Il Cagliari toglie il parmigianissimo Cerri per Simeone, e la gara si fa subito interessante. Parte bene il Parma, cross di Karamoh per Gervinho che appoggia a Gagliolo, ma il tiro del difensore non ha grande convinzione.

Risponde il Cagliari con Nandez per Joao Pedro, centrale. Al 53′ ci prova Kurtic, imbeccato da Inglese che ruba palla a Walukiewicz, ma la conclusione è alta. Al 61esimo ancora Parma, mentre il Cagliari inizia a prendere qualche metro: Gervinho si prende il fondo e crossa, Inglese da pochi passi calcia alto. 

Al 67′ ancora il numero 45 ducale, servito dal solito ivoriano: conclusione da fuori che impegna Cragno. Poi Gervi si mette in proprio, dribbla, si accentra ma calcia alto.

Liverani cambia, dentro Brunetta Hernani e Cornelius con Kuco che avanza leggermente. A dieci dalla fine ci prova Alves, di testa, su pallone in area di Kurtic.  Esterno della rete per lui. Poi ci prova Brunetta, ma non inquadra la porta. A due dalla fine ancora Brunetta, ma perde il tempo per inquadrare il tiro.

A un respiro dal 90esimo batti e ribatti: ci prova prima Cornelius, poi Kurtic. I minuti di recupero sono 5: bastano a un’insufficiente Pezzuto per ammonire l’attaccante danese (proteste) dopo tanti fallacci di Nandes lasciati passare e a Joao Pedro per trovare un tiro a giro che non inquadra lo specchio.

Parma e Cagliari si sono equivalse, i ducali hanno costruito di più, ma tirato poco in porta, gli ospiti hanno fatto poco o nulla. E’ mancato il guizzo per cambiare la gara, i ducali si tengono i rimpianti e il quarto risultato utile consecutivo. Quarto anche pareggio consecutivo al Tardini, quarta in casa senza segnare.

TABELLINO

PARMA – CAGLIARI 0 – 0

PARMA: Sepe; Iacoponi, Osorio, B. Alves, Pezzella (dal 29′ Gagliolo); Kucka, Scozzarella (dal 18′ Sohm), Kurtic; Karamoh (dal 72′ Brunetta), Inglese (dal 72′ Cornelius) , Gervinho (dal 72′ Hernani). A disp: Colombi, Balogh, Gagliolo, Brugman, Cyprien, Valenti, Camara, Busi. All: Liverani

CAGLIARI: Cragno; Zappa, Klavan, Walukiewicz (dal 71′ Ceppitelli), Lykogiannis (dal 83′ Carboni); Oliva (dal 78′ Marin), Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil (dal 84′ Tramoni); Cerri (dal 46′ Simeone). A disp: Aresti, Vicario, Caligara, Tramoni, Pisacane, Pereiro, Faragò, Pavoletti. All: Di Francesco

Arbitro: Pezzuto

Ammoniti: Oliva (C), Cornelius (P)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here