Pollaio: come e dove realizzarlo per garantire il benessere delle galline

0

L’idea di realizzare un pollaio domestico è molto comune e si sta diffondendo in un numero sempre maggiori di città italiane insieme alla convinzione che per averlo sia necessario semplicemente possedere un giardino di modeste dimensioni e un portafogli pronto alle spese per l’alimentazione degli animali. Tuttavia, non è esattamente così che stanno le cose: ci sono diverse regole e obblighi che la legge impone di seguire agli allevatori.
La consolazione è che a rendere tutto più facile è la presenza di siti specializzati e in grado di provvedere tutto il materiale necessario alla conduzione del pollaio, come prefabbricati in legno, vaschette, contenitori per alimenti, mangime per animali e incubatrici per le uova. Un esempio di sito così ben fornito è www.ilverdemondo.it.

Dove collocare il pollaio per le nostre galline

Una volta scelto lo spazio più adeguato per la sistemazione del pollaio, magari prefabbricato in legno così da non dover lavorare manualmente alla sua realizzazione, occorre ancorarlo per bene al terreno, cosicché possa resistere senza difficoltà al vento e alle sollecitazione meteorologiche e provvedere a sistemare il nido delle uova in una posizione facilmente raggiungibile per le nostre mani.
Comunque, il pollaio per le galline dovrà essere collocato in un luogo che rispetti almeno queste due caratteristiche:

  • Poca umidità. L’umidità infatti potrebbe comportare la formazione di fanghiglia all’interno del pollaio, il che può comportare grossi problemi sia per la salute degli animali che per la loro igiene e la deposizione delle uova.
  • Al riparo dal vento. Il pollaio in realtà deve godere il più possibile di una temperatura costante e mite. Pertanto il vento potrebbe comportare degli sbalzi, raffreddando gli animali e causando loro dei problemi di salute nonché rovinando la qualità delle uova deposte. Sempre per lo stesso motivo è necessario che il pollaio non sia esposto al sole in estate; questo potrebbe scaldarlo troppo e generare cattivi odori.

Lo spazio aperto a corredo del pollaio in legno

Per quanto il pollaio sia ben costruito e ben pulito, non può sostituire la presenza di uno spazio aperto in cui far pascolare le galline. La gallina, infatti, come tutti gli altri animali da aia necessita di muoversi, pascolare all’esterno e poter disporre di erba e terreno. La grandezza dello spazio aperto necessario per il proprio pollaio dipende spesso dalla quantità di galline possedute e dalla loro razza, che può essere di gallina ovaiola o gallina ornamentale.
Le tipologie di pollai in commercio, comunque, sono tutte dotate di un recinto già costruito che può delimitare uno spazio sufficiente al pascolo delle galline per brevi periodi. Ad esempio, è possibile tenere le galline in questo spazio limitato al mattino o in momenti particolare, come un momento di assenza nostra; tuttavia, per il resto del tempo è importante che le galline possano avvalersi di uno spazio più ampio, che dovrebbe essere almeno di 10 metri quadrati per gallina. Infatti, sarebbe un grave errore pensare che le galline possano vivere solo nel pollaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here