Come investire in azioni senza muoversi da casa

0

Anno dopo anno il mondo della finanza si apre ad un pubblico sempre più vasto, grazie all’interazione tecnologica che permette ad ogni computer di poter connettersi ai mercati di tutto il mondo.

La crisi portata in essere dal coronavirus non ha fatto altro che incentivare questo fenomeno, che sta raggiungendo numeri davvero importanti anche in Italia.

Tra i settori più apprezzati dagli investitori c’è il mercato azionario, che impareremo a conoscere brevemente nel corso di questo articolo.

Faremo poi la conoscenza dei broker, veri e propri intermediari tra gli utenti e i mercati, figure assolutamente indispensabili per investire in azioni senza muoversi da casa.

Investire in azioni: cos’è un broker

Come già accennato un broker non è altro che un intermediario, il quale consentirà agli utenti suoi iscritti di investire in azioni comodamente da casa utilizzando il proprio pc o anche smartphone.

Esistono diversi broker che permettono di investire in azioni, ma non tutti possono offrire gli stessi standard qualitativi.

Per questo la scelta deve essere effettuata con molta cautela, onde evitare problemi di sicurezza in futuro.

A tal proposito si consiglia di verificare sempre le licenze di ogni broker prima di decidere per l’iscrizione, anche perché non è raro imbattersi in qualche truffa.

Enti di vigilanza come la CONSOB svolgono un ruolo assolutamente cruciale, certificando le piattaforme migliori e denunciando quelle fraudolente, rendendo il settore decisamente più sicuro.

Comunque sia, anche tra i broker affidabili e sicuri occorrerà compiere una scrematura, soprattutto se si è interessati ad un settore specifico come quello azionario.

Alcuni broker potrebbero presentare un’offerta più fornita sulle criptovalute, ma farraginosa sul mercato azionario, dunque bisognerà informarsi preliminarmente.

Nel caso, è possibile anche provare un conto demo, che permetterà di utilizzare la piattaforma broker in maniera assolutamente gratuita.

Questo permetterà di saggiarne l’offerta, gli strumenti e capire su quali azioni è possibile investire. Inoltre, risulta anche un ottimo allenamento virtuale per coloro che non hanno alcuna esperienza con i mercati finanziari, poiché permette di investire alle condizioni reali del mercato senza impiegare denaro.

Una volta trovato il broker giusto per i nostri scopi, potremo finalmente investire, ma come capire quali sono le migliori azioni da comprare?

Migliori azioni da comprare con un broker

L’analisi dei mercati può effettuarsi in due modi, che definiamo tecnico e fondamentale.

Il primo tipo di analisi terrà conto dei soli fattori tecnici appunto, e quindi limiterà la propria osservazione allo studio dei grafici, rilevando pattern da sfruttare o da rifuggire.

Al contrario l’analisi fondamentale tiene conto dei soli fattori che possiamo definire ambientali: questioni geopolitiche, grossi eventi mediatici, politici o economici, cambi ai vertici di grandi aziende et similia costituiscono il pane quotidiano di chi compie questo tipo di studi.

Spesso un settore si mostra più leggibile con l’una o con l’altra tipologia di analisi, ma quel che è certo è che con il mercato azionario dovremo padroneggiarle entrambe.

Solo così, infatti, riusciremo a capire davvero la situazione sui mercati e valutare quali sono le migliori azioni su cui investire.

Un altro fattore da considerare è lo strumento che utilizzeremo per investire.

Per esempio, se investiamo in CFD, strumento comunissimo nel trading online, un’azione che sta per crollare può essere interessante allo stesso modo di un titolo che sta per spiccare il volo.

Questo perché lo strumento in questione permette di investire anche al ribasso, e dunque le migliori azioni potrebbero essere quelle che presentano le oscillazioni più marcate.

Insomma, le variabili sono davvero tante ed è difficile valutare in maniera oggettiva e sempiterna quali sono le migliori azioni da comprare. Ci di cui davvero non si può dubitare è il valore dello studio e dell’esperienza, assolutamente fondamentali per emergere in questo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here