ParmaPress24

Shopping online, che passione! I consigli utili per farlo in sicurezza

Lo shopping online è sempre più amato dagli italiani. Perchè? E quali sono i rischi di questo strumento sempre più utilizzato?

 Partiamo dai perché, ovvero i grandi vantaggi che l’e-commerce porta con se. Innanzitutto, l’immediatezza, la facilità di scegliere qualcosa che attira la nostra attenzione nella vetrina virtuale, analizzarlo e chimicarlo grazie a foto grafie sempre  più dettagliate che permettono di sognare ed immaginare, ordinarlo senza uscire di casa. Che in tempo di pandemia, non è poco. Anzi, è tutto, soprattutto per chi ha timori di esposizioni a virus e persone.

Dunque, la comodità. Ordino e ricevo a casa, grazie ad Amazon, ad esempio, anche il giorno dopo. Nemmeno il tempo di sognare e ordinare che il pacco è servito. Proprio Amazon, “madre” dell’e-commerce, offre prezzi vantaggiosi grazie a un fruibilissimo sito di codici promozionali in Italia che permette di scegliere l’oggetto dei nostri sogni, magari firmato e costosetto, con sconti fino al 50%.

Lo stivaletto firmato dei vostri sogni che non osavate comprare perché costa uno stipendio, o il regalo di Natale per la mamma? Meglio dare un occhio, prima di rinunciare.

Ed ecco che abbiamo scoperto un altro dei grandi vantaggi dell’e-commerce. I prezzi calmierati. Ma proprio su questo punto, urge fare una riflessione. E serve tanta attenzione, perché internet è come un oceano di squali, in alcuni casi molto pericoloso, a costante rischio di incappare in furti di denaro, di dati sensibili o clonazioni di carte di credito. 

Per fare shopping in totale sicurezza sul web è indispensabile tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, mai farsi prendere la smani di acquistare a costo troppo basso: dietro i prezzi ridotti, può celarsi l’inganno.

Quale inganno? Dal banale acquisto di merce scadente, o la perdita del denaro se il venditore non è affidabile, fino a clonazioni di carte di credito o furti di identità. Come si può evitare?

Innanzitutto comparando i prezzi, salvo promozioni eccezionali, diffidare del troppo basso. Poi, quelli che eBay, agli albori dell’e-commerce, chiamava feedback. Le recensioni di chi ha già acquistato su un determinato sito o da un x venditore, che ci raccontano la trattativa ma anche l’oggetto. 

Molto ci possono dire anche gli “indirizzi”: “https” è tendenzialmente garanzia di affidabilità, così come sono preferibili i siti certificati, e non appartenenti a sconosciuti domini stranieri. Spesso è Google stesso a segnalare se il sito sia o meno affidabile, ma è necessario tenere gli occhi aperti. 

Diffidare insomma, soprattutto quanto ci accingiamo ad un sito mai frequentato prima, magari sconoscituio anche all’amica più fashio. Per l’abbigliamento, a proposito, ci sono poi i “grandi classici”, da Yoox a Shein, passando per gli ecommerce delle grandi marche, come Calzedonia. Vetrine virtuali mirate, facili, sicure. 

Ultimo suggerimento, come pagare? Meglio le carte prepagate. Si tratta di veri e propri “portafogli virtuali” che possono essere riempiti (o meglio, ricaricati) all’occorrenza. Non sono, spesso, collegate a conti correnti, quindi rischio zero o quasi, basta non tenerci troppo denaro dentro. 

E dopo questi accorgimenti…non resta che guardarsi intorno. In fondo, chi di non sogna di mettersi un pacchetto sotto l’albero?