Giovanili Parma Calcio / Martedi 3 Novembre riprende, in sicurezza, l’attività dell’Agonistica. Piazzi: “Supereremo insieme ‘da squadra’ questi momenti difficili”

0

(www.parmacalcio1913.com) A meno di dieci giorni dal doloroso annuncio della sospensione precauzionale dell’intera attività del proprio Settore Giovanile-Femminile, eccezion fatta per la Primavera maschile, comunicata lo scorso Giovedì 22 Ottobre 2020, il Parma Calcio 1913, oggi, Venerdì 30 Ottobre 2020 è lieto di dare la buona notizia della parziale ripresa degli allenamenti degli atleti delle proprie formazioni iscritte ai Campionati Nazionali (Under 18, Under 17, Under 16, Under 15, ancora ferme, o in modalità a distanza, invece, le altre categorie) a far tempo da Martedì 3 Novembre 2020, sempre nel rispetto dei DPCM in materia di contenimento diffusione della pandemia Covid 19 e delle conseguenti linee guida federali e del proprio protocollo interno a tutela dei giovani atleti, degli staff e delle loro famiglie e della propria business continuity aziendale. L’evolversi favorevole del quadro epidemiologico interno, consente questa riattivazione, attraverso stringenti procedure organizzative, che prevedono tra l’altro che ogni singola squadra, per ogni seduta chiusa al pubblico, abbia a disposizione più spogliatoi all’interno di ogni Centro Sportivo appositamente dedicato e cioè: il Centro Sportivo di Collecchio, Settore Giovanile, per l’Under 18, il C.S. Mainardi/Il Cervo a Collecchio per l’Under 17, il Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto l’Under 16 e il Complesso Polisportivo Ferruccio Bellè/Stuard a San Pancrazio (PR) l’Under 15. La possibilità di aver maggiori spazi a disposizione favorisce l’opportuno distanziamento sociale, fondamentale come l’utilizzo di DPI (mascherine, igienizzazione, misura temperatura) per una corretta prevenzione. Nelle istruzioni ai propri giovani atleti in occasione della ripresa, il Parma raccomanda, altresì, attenzione alla scelta dell’abbigliamento prima, durante e dopo l’allenamento, per scongiurare qualsiasi forma di raffreddamento o stato influenzale (i cui sintomi, come noto, sono i medesimi del Covid 19, con conseguente immediato isolamento e test) e anche all’alimentazione, con scelta di cibi che possano aiutare al mantenimento del sistema immunitario.
E’ strato il responsabile del Settore Giovanile/Femminile Luca Piazzi ad informare direttamente le famiglie, i dirigenti, gli staff e i calciatori della parziale ripartenza attraverso una lettera, in cui tra l’altro scrive: “A distanza di circa 9 mesi dalla comparsa del virus, mesi che faremo fatica a dimenticare e che rimarranno per sempre scolpiti nella nostra memoria, dopo una laboriosa ripartenza di tutte le nostre squadre che ci aveva fatto ritrovare fortificati e temprati da un punto di vista motivazionale e caratteriale, più forti e responsabili di prima, senza dare nulla per scontato, più consapevoli di quello che facciamo e con ancora più voglia di stare insieme, ci ritroviamo ora a dover fronteggiare questa nuova crisi… Speravamo di non doverci trovare nuovamente in questa situazione, ma purtroppo dobbiamo prenderne atto e riorganizzarci forti della precedente esperienza. Faremo di tutto e di più per rendere questo stop più breve ed indolore possibile, ma non dipenderà solo da noi: riprenderemo per gradi e con una riprogrammazione dell’attività fino al 23 Novembre, sempre tenendo monitorata la situazione a livello generale e di conseguenza le eventuali ulteriori determinazioni da parte del Governo (possibilità di potersi muovere o meno, proseguimento o meno dell’attività scolastica in presenza ecc.) e della FIGC (allo stato attuale è stata decisa la sospensione dei campionati da U. 18 a scendere, detto questo per le categorie dell’Attività Agonistica U15+U16+U17+U18 è concessa la possibilità di potersi allenare). Il nostro intendimento, lo diciamo chiaramente, è quello di portare avanti l’attività. Al momento quella agonistica in quanto unica consentita. Ma di riprendere anche Attività di Base e Femminile quanto prima, cercando di fornire a tutti (giocatori, staff, addetti ai lavori) il nostro supporto affinché possa continuare il nostro percorso formativo, pur sapendo che ci attendono mesi difficili, e che per riuscire nel nostro intento servirà un forte senso di responsabilità e di rispetto delle regole, indispensabili per portare avanti attività nel rispetto della salute di tutti. … Certi del fatto che tutti abbiano compreso che ognuno è responsabile non solo per se stesso, ma anche per gli altri, vorremmo sottolineare anche che in caso di positività al Covid 19 andranno ripetute le visite di idoneità alla pratica sportiva prima che possa essere ripresa attività agonistica sul campo. … Ci attendono mesi nei quali dovremo stare in trincea, ma sono certo che anche questa volta ne usciremo a testa alta e ancora più orgogliosi di noi, per come saremo riusciti a superare, tutti insieme, da ‘squadra’ questi momenti difficili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here