Felino – Tiene un cinghiale in gabbia: denunciato e multato

L'animale, probabilmente strappato alla natura da cucciolo, dopo le visite del caso, verrà rimesso in libertà

0

Teneva chiuso in gabbia,  senza averne titolo un esemplare adulto di cinghiale, specie appartenente alla fauna selvatica e quindi patrimonio indisponibile dello Stato. 

I Carabinieri Forestali della Stazione di Langhirano nel corso di controlli alle attività agricole e agli allevamenti zootecnici hanno individuato in comune di Felino, in una stalla dismessa, un esemplare di cinghiale adulto tenuto in cattività. 

Il cinghiale, probabilmente catturato in natura in giovane età, da adulto rappresenta, anche per chi lo detiene, un potenziale pericolo infatti la specie è inserita nell’elenco del decreto del Ministero dell’Interno che individua gli animali pericolosi e per i quali necessita una particolare autorizzazione prefettizia, oltre a quella regionale relativa alla fauna selvatica. 

Del sequestro è inoltre stato informato il servizio veterinario dell’AUSL, infatti allevare specie selvatiche potenzialmente portatrici di patologie trasmissibili anche agli animali domestici, può determinare degli effetti negativi anche per l’attività zootecnica.

 Il responsabile è stato multato e segnalato all’Autorità giudiziaria per detenzione di animale vivo costituente pericolo per la salute e l’incolumità pubblica. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here