Le gambe pesanti: affaticamento e gonfiore delle gambe

0

Quello delle gambe pesanti è un fenomeno abbastanza diffuso, dato che le cause sono diverse e riguardano tanto lo stile di vita quanto eventuali patologie. Il nostro intento è quello di chiarire tutte le situazioni in cui può presentarsi questo disturbo: gli arti inferiori, per esempio, si gonfiano quando si verifica un rallentamento della microcircolazione, quando si è in sovrappeso, durante la gravidanza e così via.

È importante prevenire la problematica con una serie di buone abitudini, connesse al movimento e all’alimentazione. È fondamentale anche rivolgersi al medico se si notano condizioni piuttosto gravi. Per il resto, i massaggi sono un utile rimedio per favorire una corretta circolazione del sangue: ancora meglio se sono accompagnati da un cosmetico di qualità, ad azione lenitiva e curativa. Ti consigliamo di trattare le gambe pesanti con il gel alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic, garanzia di sicurezza ed efficacia.

Contrasta la pesantezza delle gambe con i prodotti di Nuvò Cosmetic

Nuvò è un brand che ha fornito un eccezionale contributo al settore del benessere e della bellezza. Le sue formulazioni alla bava di chiocciola sono straordinariamente valide in tutti i contesti: sono ecologiche, testate al 100%, studiate per ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Nello specifico, ci soffermiamo sul gel per gambe pesanti alla bava di lumaca. Un articolo per body care in grado di determinare un sollievo immediato per il suo effetto freddo, ricavato tramite procedimenti attenti e meticolosi. Tale preparazione è defaticante, ideale persino per gli sportivi e per chi trascorre in piedi l’intera giornata per lavoro.

Nuvò mette a disposizione una crema che limita la sensazione di stanchezza, e che fa bene sia alle gambe sia ai piedi e alle caviglie. Oltre alla bava di lumaca si usano ingredienti eccellenti come l’estratto di mirtillo, l’olio essenziale di anice stellato e quello di eucalipto.

Maggiori informazioni sul sito https://www.nuvocosmetic.com/

Gambe pesanti ed esercizio fisico

Come ti abbiamo anticipato, a questo punto passiamo a elencare tutte le circostanze in cui può nascere il problema delle gambe pesanti.

Non di rado il disturbo in oggetto è provocato da un allenamento eccessivo oppure, al contrario, da un’esistenza troppo sedentaria. Entrambi gli opposti possono essere dannosi: come sempre, la virtù sta nel mezzo! È indispensabile mantenersi in forma con un workout adeguato, che non sia esagerato ma che consenta di tonificare i muscoli e rafforzare gli arti inferiori.

Un training intenso potrebbe portare a crampi e ad un accumulo di acido lattico, elementi che a volte sono all’origine delle gambe pesanti. Allo stesso modo, chi sta seduto per ore e ore incorre spesso in difetti della microcircolazione. Uno sport moderato è perfetto per attenuare il gonfiore!

Alcune malattie legate alle gambe pesanti

Le gambe pesanti possono essere anche la spia rivelatrice di una patologia più grave. È questo il motivo per cui è meglio contattare un professionista nelle situazioni peggiori.

Quali sono le malattie che causano l’affaticamento e il gonfiore delle gambe? Te ne segnaliamo alcune tra le più comuni:

  • insufficienza renale
  • insufficienza epatica
  • coaguli del sangue
  • arresto cardiaco
  • linfedema
  • artrite reumatoide

Naturalmente questo non significa che bisogna allarmarsi subito, considerando che le gambe pesanti sono abbastanza diffuse soprattutto a partire dalla mezza età! Se gli arti ne risentono troppo, però, rivolgiti a un esperto per sicurezza.

Il caldo a favore della pesantezza delle gambe

Se soffri di questa problematica, avrai notato senza dubbio che le alte temperature non fanno bene, anzi.

Il caldo, infatti, conduce a una dilatazione dei vasi sanguigni e ad un rallentamento della circolazione. Non è un caso che in estate ci sentiamo spesso più stanchi! La soluzione sarebbe mantenere il corpo idratato, bevendo almeno 2 litri di acqua quotidiani, ed evitare di uscire durante le fasi più afose del giorno.

Attenzione al sovrappeso

Può succedere che vadano incontro a gambe pesanti le persone in sovrappeso. Gli arti inferiori non riescono a sostenere un eccesso di massa adiposa, si gonfiano e sono soggetti a sforzo.

In generale è essenziale curare la forma fisica, tanto con l’allenamento – come abbiamo sottolineato in precedenza – quanto con l’alimentazione. Vi sono dei cibi che facilitano l’insorgere del disturbo, come gli insaccati e i salumi, che sono ricchi di sale e alleati della ritenzione idrica. Senza dimenticare le merendine industriali, il burro e le pietanze a base di grassi animali.

Per scongiurare un aumento del peso, mangia molta frutta e verdura, legumi, pesce, carne bianca e cereali integrali. Queste sono le componenti tipiche di una dieta contro le gambe pesanti.

Gli abiti da non indossare

Infine, questo fenomeno può peggiorare se hai l’abitudine di indossare vestiti aderenti: questi, specialmente i pantaloni attillati, bloccano l’afflusso di sangue.

Lo stesso vale per le scarpe strette e scomode, dato che il collo del piede è fondamentale per il corretto ritorno venoso. Molto meglio i capi larghi e confortevoli e le calzature da ginnastica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here