Politiche dell’abitare e housing sociale: gli interventi del Comune di Parma

0

Rigenerazione, Sostenibilità e Inclusione. Sono i punti essenziali che riassumono le recenti attività del Comune di Parma nell’ambito del social housing e dell’edilizia residenziale pubblica e che indicano le tre linee di intervento nell’immediato futuro del complesso quadro delle politiche per la casa, mirate a incidere sulle diverse forme di disagio abitativo. Ne hanno parlato, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, Laura Rossi, Assessora al Welfare del Comune di Parma; Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma; Bruno Mambriani, Presidente Acer Parma;Italo Tomaselli, Direttore Acer Parma; Dante Bertolini, Direttore del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio Comune Parma e Andrea Cantini, Responsabile Struttura Operativa Politiche Abitative Comune di Parma

Sono circa 4.300 gli alloggi, in gran parte di edilizia residenziale pubblica, di proprietà del Comune di Parma e gestiti da Acer Parma. In questi ultimi anni, lo sforzo dell’Amministrazione è stato quello di implementare questo patrimonio con 200 alloggi in più.   

L’Amministrazione, inoltre, ha puntato molto su interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e riqualificazione di questo patrimonio, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni abitativi della comunità. A questo si aggiungono i progetti di Housing Sociale con servizi condivisi a supporto della quotidianità e per favorire le relazioni tra le persone.  

La strategia comunale per le politiche dell’abitare ha nel tempo assunto un disegno differenziato che conserva come baricentro la convinzione che soddisfare il bisogno abitativo significhi garantire la tenuta complessiva della coesione sociale, la qualità abitativa, il recupero del degrado e l’inclusione urbana e sociale, evolvendo da politiche per la casa a politiche per l’abitare.

Il Comune ha continuato a investire con grande forza in questo settore, anche grazie a finanziamenti statali e regionali, a fronte dell’esigenza di mettere a disposizione alloggi per assicurare alle persone una casa anche cercando di calmierare i prezzi del mercato e ha riorganizzato gli uffici ricalibrando le funzioni tecniche (programmazione edilizia e manutentiva) e le funzioni sociali (assegnazione alloggi e supporto affitto), in coordinamento con Ac

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here