Tutti gli acquisti di Krause: ruolo, posizione in campo, esperienza

Dal 4,5 di Calciomercato.com, al 5,5 di Eurosport, passando per i 5 dei quotidiani cartacei, giudizi impietosi figli, presumibilmente, del fatto che molti giocatori siano semplicemente sconosciuti ai più. Quindi, al ribasso. Dimostriamo perché il mercato non è così male

0

Otto acquisti, più o meno giovani promesse, ma anche alcuni giocatori con già qualche importante presenza europea.

Qualcuno ha definito il neo presidente americano “Santa Krause”, per l’abbondanza quasi natalizia negli acquisti, ma siti e giornali hanno riservato al mercato dei ducali voti bassissimi nonostante le valutazioni di Transfermarket.

Dal 4,5 di Calciomercato.com, al 5,5 di Eurosport, passando per i 5 dei quotidiani cartacei, giudizi impietosi figli, presumibilmente, del fatto che molti giocatori siano semplicemente sconosciuti ai più. Quindi, al ribasso.

Andiamo allora a conoscerli meglio, partendo da un’analisi generale.

Sono stati fatti tanti acquisti e tanti sacrifici economici. Giovani promettenti e non economici, che affiancheranno i giocatori cardine e simbolo della squadra, quelli che fanno l’ossatura del gruppo. Esistono mille modi di svecchiare una rosa, investimenti nel settore giovanile e nella rete di osservatori. Arriveranno, ma ci vogliono anni. L’Atalanta non è stata creata in un giorno. In quanti hanno provato senza riuscirci?

Krause ha scelto di puntare su giovani promettenti e già conosciuti, quindi un po’ costosi, ma non ancora totalmente esplosi, non inarrivabili come Traore. Promesse mantenute a metà, che possono consacrarsi a Parma. Giocatori già formati, scelti da un diesse che ha imparato a Empoli a lavorare coi giovani e sui giovani. La rete di scout e il settore giovanile arriveranno. Su tante scommesse, se due o tre vanno a segno recuperi l’investimento e la stagione funziona.

Procediamo, allora, in ordine rigorosamente di età, dai più giovani a salire. Dimostreremo così che sono tutti grandi prospetti. Dovranno scontrarsi col calcio italiano, con la serie A, etc etc. Ma non partono proprio…da zero.

Simon Sohm, 2001 già nazionale dopo la trafila delle giovanili, svizzero nigeriano, arriva dallo Zurigo, squadra dove è cresciuto,  a titolo definitivo, contratto fino al 2025. A 17 anni, 6 mesi e 17 giorni,  è stato il primo classe 2001 a debuttare nella Super League. Simon è nato a Zurigo, da una famiglia per metà svizzera e per metà nigeriana ed è entrato a far parte del settore giovanile dello “Züri” nel 2008.  Simon fa parte del programma “Projekt Footuro” (un progetto volto a favorire la crescita dei talenti locali) ed è quindi uno dei cinque talenti della sua classe d’età, che sono stati specificamente sponsorizzati dalla SFV. Il giovane prospetto ha fatto parte, più o meno stabilmente, delle varie nazionali giovanili elvetiche, dall’Under 16 fino all’attuale Under 19 di Heinz Moser. Con la selezione Under 17 ha anche partecipato all’europeo di categoria che si è disputato lo scorso anno in Inghilterra. Simon Sohm è principalmente un mediano, abbastanza abile in ogni fondamentale, che ha nella fisicità e nella fase d’interdizione i suoi principali punti di forza. Elegante nelle movenze e dotato di una discreta tecnica di base, predilige un gioco semplice fatto principalmente di passaggi corti. Molto forte fisicamente, Simon, pur essendo il più giovane in campo, riesce spesso a vincere i duelli spalla a spalla, oltreché svettare nel gioco aereo, facendo leva sui suoi 188 cm (è pericoloso quando si proietta in avanti in occasione dei calci piazzati). Tatticamente il ruolo dove rende meglio è quello di mediano davanti alla difesa, anche se, in passato, è stato utilizzato anche da mezzala.

Valentin Mihaila, classe 2000, è un’ala sinistra che può giocare anche come punta. Rumeno, è considerato il nuovo Adrian Mutu. E a Parma, Mutu, ce lo ricordiamo bene. E’ arrivato dal Craiova a titolo definitivo, contratto fino al 2025.

Colpisce per il modo di stare in campo, di calciare il pallone, come e dove giocare il pallone nell’azione offensiva, come cerca e costruisce ogni giocata della sua squadra.

Nato a Finta il 2 febbraio 2000, cresciuto nell’Universitatea Craiova, alla sua prima esperienza nella massima serie rumena ha collezionato un ottimo bottino: 19 presenze, 5 goal e 4 assist. Ma soprattutto ha giocato 9 gare su 9, tutte da titolare, nella poule scudetto rumena che si è da poco conclusa segnando ben 3 gol e fornendo 3 assist. Nell’Under21 della Romania, invece, ha segnato 4 reti nelle 4 presenze sin qui raccolte, dopo aver vestito la maglia del suo Paese anche nelle selezioni Under19 e Under18. Grinta e determinazione non gli mancano, pur nella massima calma di una qualità calcistica importante.

Fisico decisamente longilineo, è un esterno di attacco molto veloce con o senza palla al piede. È perfettamente ambidestro e questa è una delle sue migliori qualità e gli permette di giocare in più posizioni offensive a supporto della fase offensiva. Gioca a sinistra, a destra o anche sulla trequarti: bravo a saltare l’uomo nell’uno contro uno, ha anche un’ottima visione di gioco e una non indifferente velocità di esecuzione. Difficilmente spreca palloni, difficilmente cerca la giocata complicata. Ha un’ottima tecnica che gli permette di brillare nello stretto, con la palla sempre attaccata al piede. Ma è negli spazi ampi che sa fare la differenza. La maggior difficoltà per il marcatore è quella di non riuscire a capire le sue intenzioni. Non fa mai capire se ha intenzione di saltare l’uomo o andare sul fondo e crossare. Ugualmente per gli avversari è difficile comprendere se sta preparando una finta per poi accentrarsi e cercare la porta o se sta giocando per il compagno cercando lo scambio rapido.

Lautaro Valenti, classe 1999, è stato il primo acquisto dell’era Krause. Difensore argentino classe 1999, piede mancino,  da grande voleva in realtà fare l’attaccante: è in questa posizione che comincia a Rosario, dove è nato, nel Central.

All’età di 14 anni e’ entrato nel Lanus. Sfruttando il proprio fisico, è stato via via spostato verso la difesa, nel ruolo di centrale che oggi ricopre. A maggio 2019, dopo l’esperienza nelle giovanili granata, passa in prima squadra ed esordisce nella Copa de la Superliga, per poi entrare in pianta stabile nella rosa del club. Qui ha totalizzato 29 presenze e 3 reti, la prima all’esordio da titolare contro il Gimnasia. E nel suo rapporto con il gol ha mostrato finora una della proprie principali caratteristiche, ovvero il tiro potente dalla distanza: due reti le ha segnate così. Completa il quadro delle statistiche anche un assist. E’ arrivato in prestito con obbligo di riscatto, contratto fino al 2025. 

Hans Nicolussi Caviglia è del 2000, valdostano, lo “manda Marchisio” che sui social ha scritto “fai vedere le tue doti. In bocca al lupo! Parma, ottima scelta”. Centrocampista, scuola Juventus, prestito con diritto di opzione, nell’ultima stagione a Perugia con 29 presenze e 1949 minuti giocati ha dimostrato un talento cristallino, pulito, tattica intelligente e visione di gioco.

Maxime Busi, belga, classe 1999, è arrivato a titolo definitivo dalla Società Royal Charleroi Sporting Club dove nell’ultima stagione ha sempre giocato titolare. Il calciatore ha firmato con il club crociato un contratto fino al 30 giugno 2025. E’ un terzino destro, che può fare anche la mezz’ala ed essere un punto di riferimento per la squadra in fase di spinta: ha gamba, fisico e tecnica. Unico difetto, spesso “irruenti”: tre cartellini nell’avvio di stagione.

 

Tra i più “anziani” l’argentino Juan Brunetta, classe 1997, cittadinanza italiana. Nato a Laboulaye, ha iniziato il suo percorso calcistico nell’Arsenal di Sarandì, prima di esordire con la Prima Squadra nella stagione 2016/2017. Si segnala per una buona fase offensiva, che gli permette di segnare qualche gol anche importante. Poi il Begrano dove gioca due ottime stagioni, preludio a un altro trasferimento, nello specifico al Godoy Cruz, dove nella scorsa stagione ha piazzato il suo record di reti in un solo campionato (6). Centrocampista centrale con spiccate doti offensive, il suo ruolo principale è quello di trequartista, preferibilmente alle spalle di due punte, da poter innescare con i suoi passaggi in verticale.

Di lui l’ex ducale Nestor Sensini ha detto  “Brunetta è un giocatore offensivo, può giocare sia a destra che a sinistra. Ha giocato al Godoy Cruz: arriva spesso in zona gol. E’ un ragazzo interessante, giovane. Deve ancora imparare tanto, è abbastanza veloce, con una buona tecnica: può andare bene per il calcio italiano. Il Parma ha fatto bene a puntare su di lui secondo me. Gli servirà tempo per adattarsi, ma è un bel centrocampista”.

Wylan Cyprien, classe 1995, nato a Les Abymes (Guadalupa), arriva in prestito con obbligo di riscatto condizionato dal Nizza. Ha trascorso i suoi primi anni calcistici nelle giovanili dapprima del Paris FC per poi essere acquistato nel 2008 dal Lens e rimanerci8 anni. Nel 2016 il Nizza lo preleva per 5 milioni di euro e lo mette al centro del progetto affidandogli le chiavi della linea mediana. Con la squadra degli aquilotti transalpini disputa 4 stagioni (109 incontri) segnando 23 reti e mettendo a referto anche 12 assists. Nel 2016-2017 esordisce anche in campo europeo giocando le prime partite in Europa League. E’ un centrocampista molto tecnico, con una certa propensione agli inserimenti. Spesso è infatti stato impiegato come mediano ed anche, più raramente, come trequartista.

Yordan Osorio, difensore centrale venezuelano, è nato a Barinas nel 1994: arriva dal Porto a titolo definitivo. Nel giro della nazionale dal 2017, in carriera ha vestito anche le maglie di Zamora, Tondela, Vitoria Guimaraes e Zenit Pietroburgo.

Pensate ancora che il mercato ducale sia insufficiente? Bene, vi diciamo questa. Marcello Carli in tre settimane ha venduto più di Faggiano in tre anni.

Resta in casa Gervinho, che come da qualche tornata a questa parte punta i piedi per andarsene chissà dove. Per lui qualche speranza dagli Emirati Arabi, dove il calcio sembra il nostro Subbuteo. Juve e Real, sono a posto, spiace per lui e la sua spocchia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here