“SEO per e-commerce” di Ivan Cutolo: come migliorare la SEO e il posizionamente del tuo shop online

0

Ormai affidarsi a uno shop online è diventata una prassi più che naturale, un abitudine alquanto banale e scontata. Forse qualche anno fa, chi acquistava attraverso il web era visto quasi come un coraggioso che andava incontro all’ignoto e magari alla possibile “fregatura” con coraggio e intraprendenza. 

Al giorno d’oggi tutte queste paure, o per meglio dire, una buona parte di esse, sono state più che superate, dato che la diffusione capillare degli shop online negli ultimi anni e aumentata del 110%. E questo è il dato statico.

Ma quanti sanno che un e-commerce per riscuotere successo, con vendite, visibilità e conversioni, deve seguire procedure e tecniche ben precise e a tratti anche complesse? Una fetta di imprenditori digitali ancora sembra non “conoscere” questa realtà dei fatti e spesso non si spiegano perché il loro shop, apparentemente perfetto, non “funziona” come dovrebbe.

Per questo motivo, uno dei più affidabili SEO Specialist italiani, che lavora, crea e gestisce ormai da oltre dieci anni diversi e-commerce di successo tanto che la sua web agency SEOchef ha ottenuto il riconoscimento Platinum Partner PrestaShop, ha deciso di condividere con tutti le sue profonde e vaste conoscenze in questo campo. 

Ovviamente stiamo parlando di Ivan Cutolo e del suo ultimo lavoro “SEO per e-commerce” come migliorare il posizionamento del vostro shop online.

Con questa libro diviso in 10 capitoli, scoprirete passo dopo passo e con un procedimento crescente, dalle basi fino a concetti un pò più complicati, quanto la SEO sia importantissima per il vostro e-commerce e conoscerete tutte le altre tecniche da sapere e utilizzare per far crescere il vostro shop online in vendite, in ricerca e in conversioni.

Ma vediamo per sommi capi cosa si affronta nei 10 capitoli.

1- Si parte subito con una chiara e abbastanza esaustiva spiegazione e introduzione alla complicata e articolata materia della SEO, spiegando cos’è a cosa serve e perché è importante.

2- Nel secondo capitolo verrà spiegato quanto è importante saper creare  una strategia di web marketing per la crescita del proprio e-commerce.

3- Avere un e-commerce veloce è importante. A nessuno piace perdere anche secondi preziosi su uno shop che carica male. La soluzione è nell’hosting. Nel quarto capitolo troverete tutte le risposte.

4- Come in tutte le cose, le fondamenta gettate bene sono la base per le migliori costruzioni. Per questo nel quarto capitolo è essenziale scegliere bene quale piattaforma e-commerce scegliere.

5- Scegliere l’architettura del proprio shop online in ottica SEO è essenziale anche ai fini dell’ottimizzazione. Non trascurate questo fattore.

6- Nel capitolo 6 verrà spiegato il metodo per l’ottimizzazione onsite.

7- Si prosegue su come eseguire al meglio la link building e l’internal building. Molti credono che i link siano poco importanti o addirittura c’è chi li inserisce senza logica alcuna. Non è così, anche i link sono importanti ai fini dell’ottimizzazione.

8- Un blog per un e-commerce? E’ davvero importante se il mio fine è solo quello di vendere? La risposta a questo quesito la troverete nel capitolo 8.

9- Ovviamente è bene monitorare sempre i progressi o meno della nostra ottimizzazione, per questo è importante saper utilizzare Analytics.

10- Infine, usufruire di tools validi per la SEO è importante per facilitare il lavoro di ottimizzazione. Nel capitolo 10 l’autore saprà consigliarvi i migliori.

                                                                                                          Alina De Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here