Coronavirus – 12 nuovi contagi a Parma, 4 rientri dall’estero, 3 focolai familiari

Seconda città in Regione per numero di contagi. Maglia nera Bologna, 101 nuovi casi in tutto

0

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.311 casi di positività, 101 in più rispetto a ieri, di cui 58 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 50 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 54 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 43 anni.

Sui 58 asintomatici, 32 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 22 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 attraverso gli screening con test sierologici, 2 con gli screening pre-ricovero.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (34), Parma (12), Ferrara (11) e Modena (10).

A Bologna e provincia, su 34 nuovi positivi, 8 stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 4 sono stati diagnosticati al rientro dall’estero (2 dall’Albania, 1 dalla Romania, 1 dalla Polonia), 2 provengono da un’altra regione (Lazio e Lombardia), 2 sono risultati positivi ai controlli pre-ricovero, 1 dopo gli screening sierologici, 17 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 14 dei quali nell’ambito di focolai già noti.

In provincia di Parma sono 12 i nuovi positivi: 4 sono stati individuati al rientro dall’estero (di cui 3 dalla Tunisia e 1 dall’Albania), 4 sono stati rilevati nell’ambito di attività di contact tracing, di cui 3 riconducibili a focolai familiari, 2 sono stati rilevati con test di screening pre-ricovero, 1 ha effettuato il tampone prima di partire per l’estero e 1 per presenza di sintomi.

A Ferrara e provincia, su 11 positivi, 6 sono di rientro dall’estero (3 dall’Albania, 1 dall’Ungheria, 1 dalla Romania, 1 dalla Tunisia), 2 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti, riconducibili a focolai famigliari, 1 ha eseguito il tampone spontaneamente, 1 è stato diagnosticato prima di un viaggio in Russia e 1, infine, ha eseguito il tampone su richiesta del proprio medico per presenza di sintomi.

In provincia di Modena, su 10 nuovi positivi, 2 sono stati diagnosticati al rientro dall’estero (1 dall’Albania, 1 dall’Ucraina), 4 sono stati individuati in quanto contatti di casi noti, 2 sono risultati positivi in seguito a uno screening aziendale, 2 sono casi sporadici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here